Home » Come pulire la ringhiera

Come pulire la ringhiera

Come pulire la ringhiera

Pulire le ringhiere è una fatica ma ogni tanto deve essere fatto, soprattutto se amate i balconi fioriti o avete delle verande abitabili. Se le ringhiere sono di colore scuro, attirano purtroppo più polvere e qualsiasi residuo si nota tantissimo ma ci sono degli accorgimenti che possono evitare questo spiacevole incidente.

La prima cosa da fare è prendere una vecchia scopa (quella che non usate in casa) e passate le ringhiere centimetro per centimetro. In questo modo potrete eliminare il grosso della polvere e le ragnatele. Ora in un secchio mettete dell’acqua tiepida e del detersivo. Con una spazzola umida, passate tutta la ringhiera (davanti e dietro). Fate un po’ di attenzione, perché se è scura, si noterà moltissimo quel centimetro che avrete saltato. L’asciugatura deve avvenire al sole.

Prima quindi mettervi a pulire, scegliete una giornata di sole e possibilmente con un po’ d’aria. Il lavoro conviene farlo nelle ore più fresche, perché è abbastanza impegnativo. Se la vostra ringhiera è nuova, il trattamento finirà così altrimenti passare con una panno dell’olio su tutta la ringhiera per dare lucidità. Esistono dei prodotti studiati appositamente, che lucidano ma non ungono. Potrebbero esserci delle zone arrugginite. In questo caso conviene scartavetrare tutta la ringhiera, passare l’antiruggine e dipingerla. Per prevenire questo stato di usura conviene dare periodicamente del liquido antiruggine.

Per proteggere la propria ringhiera, in inverno, magari copritela con della plastica trasparente, fissata in alcuni punti cin delle semplici mollette da bucato. A volte è sufficiente evitare qualche acquazzone o il gelo invernale.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento