Fare le pulizie di casa non è solo detergere vetri, pavimenti e bagno: ci sono anche tutti quegli interventi di manutenzione dei complementi di arredo e degli oggetti di uso quotidiano che, per funzionare bene, devono essere puliti con cura. Uno di questi è il ferro da stiro e in particolare la piastra: a lungo andare anch’essa si sporca, si accumula polvere, vi si formano incrostazioni e calcare che potrebbero macchiare i capi appena lavati, occorre quindi pulirla bene per mettersi al riparo da spiacevoli conseguenze sui nostri vestiti.
Come pulire la piastra del ferro da stiro
Per pulire la piastra del ferro da stiro esistono in commercio dei prodotti in stick che devono essere strofinati sulla superficie da pulire e poi rimossi con un panno; attenzione, però: questi stick emanano un intenso odore di ammoniaca, pertanto areate bene la stanza dopo quest’operazione.
Pulire la piastra del ferro da stiro con metodi naturali
Tuttavia, esistono diverse alternative casalinghe e con metodi naturali per pulire la piastra del ferro da stiro: i cosiddetti metodi della nonna affidabili al 100%; vediamone alcuni.
Pulire la piastra del ferro da stiro con aceto e sale
Un metodo infallibile per pulire la piastra del ferro da stiro è quello di usare il sale e l’aceto. Passate del sale sulla piastra del ferro da stiro dopodiché strofinatela con una spugna a pagliette d’acciaio inumidita, naturalmente sul ferro freddo, fino a quando la superficie risulterà lucida; eliminate eventuali residui di sale con un panno umido.
In alternativa potete usare l’aceto di vino bianco, bagnando con esso uno straccio di cotone che passerete sulla piastra del ferro caldo; volendo, si possono combinare i due elementi passando un panno imbevuto di una soluzione a base di aceto caldo e sale fino. L’aceto si può usare anche per bagnare un tappo di sughero che poi andrete a strofinare sulla piastra, fate asciugare per un paio di minuti e vedrete il risultato.
Altri metodi naturali per pulire la piastra del ferro da stiro
Un altro metodo di pulizia consiste nel lasciar colare sulla piastra della cera di candela e poi di strofinarla con un foglio di carta assorbente da cucina o con un giornale tipo quotidiano, eliminate poi gli eventuali residui con un panno prima di stirare. Se lo sporco è molto resistente, prima di applicare la cera, strofinate la piastra con della polvere abrasiva.
Ma vediamo ancora altri metodi casalinghi per la pulizia della piastra del ferro da stiro. Insaponatela con del sapone duro e poi stirate uno straccio con il ferro riscaldato al massimo in modo da eliminare i residui: con questo metodo la piastra rimane un po’ gialla, ma i vestiti non si macchieranno.
Anche il detersivo per piatti può rivelarsi un alleato nella pulizia della piastra del ferro; con una spugna e un po’ di detersivo grattate la superficie della spugna e poi ripassate con un panno asciutto. Pure il dentifricio è utile per pulire la piastra del ferro: strofinatela quando è ancora tiepida con del dentifricio usando un vecchio spazzolino e poi eliminate i residui con un panno.
Pulire la piastra del ferro da stiro con limone o bicarbonato
Potevano mancare bicarbonato e limone, elementi principi delle pulizie domestiche naturali, nella pulizia della piastra del ferro da stiro? Naturalmente no, e infatti, usate del bicarbonato o del limone per strofinare la piastra usando una spugna abrasiva già usata o poco ruvida e il vostro ferro tornerà come nuovo. Attenzione, però: c’è chi sconsiglia di usare la spugna abrasiva perché potrebbe lasciare dei graffi che, a loro volta, lascerebbero dei segni sui vestiti; per non correre rischi usate una paglietta morbida oppure una spugna non abrasiva.
Photo Credit: Thinkstock