Home » Come pulire la moquette

Come pulire la moquette

Come pulire la moquette

La moquette è un elemento di arredo molto importante perché conferisce alla stanza, che sia un ufficio o la camera da letto, un tocco di raffinatezza ed eleganza in più. Qualche tempo fa, qui su Come Fare Tutto, vi abbiamo dato qualche suggerimento per scegliere la moquette e dei consigli su come posarla, oggi vediamo qual è il modo migliore per pulire la moquette.

Nonostante la sua bellezza, è innegabile che la moquette richieda più cura e pulizia rispetto ad altri pavimenti, una pulizia che, deve essere oltre che accurata, costante, perché si sporca spesso; diciamo che per mantenere la moquette in ordine, bisognerebbe pulirla almeno tre o quattro volte a settimana, e intensificarla maggiormente se nelle stanze nelle quali c’è la moquette accedono gli animali domestici o in casa ci sono dei bambini.

Il modo migliore per pulire la moquette è senza dubbio quello di ricorrere all’aspirapolvere; per assicurarvi pulizia ed igiene maggiore potete spolverizzare la superficie della moquette con del bicarbonato e poi passarci l’aspirapolvere; successivamente strofinate delicatamente con del sapone rigido impregnato di aceto bianco e, dopo averlo fatto asciugare, ripassate di nuovo l’aspirapolvere.

Inutile dire che, se nella moquette ci sono delle macchie, le pulizie diventano un po’ più complicate, perché bisogna capire che macchie sono in modo da intervenire nella maniera più opportuna. Per fortuna le moquette più recenti sono realizzate in materiale antimacchia che consentono di essere smacchiate solo attraverso un panno umido oppure con un prodotto specifico. Se la vostra moquette è quella tradizionale, non vi resta che usare un buon prodotto smacchiante o ricorrere ai rimedi della nonna.

Se la macchia è di caffè, tamponatela con un panno inumidito con una soluzione realizzata con aceto e alcool in parti uguali; se la moquette è sporca di fango, basteranno aceto e acqua fredda; se la macchia è di inchiostro, usate l’acqua minerale gasata per toglierla e quella naturale e tiepida per sciacquarla. Se la macchia sulla moquette è di smalto, tamponate con un po’ di acetone, mentre se vi è rimasta attaccata della gomma da masticare, usate dei cubetti di ghiaccio per staccarla.

1 commento su “Come pulire la moquette”

Lascia un commento