Durante le serate estive non c’è niente di meglio che starsene in giardino a prendere il fresco in compagnia degli amici; al pari dei mobili di casa, anche quelli da giardino necessitano di pulizia e manutenzione a seconda del materiali con il quale sono realizzati: scopriamo, dunque, come pulire l’arredamento del giardino.
- Se i vostri mobili da giardino sono di metallo cromato vi basterà passare una spugna nella quale avrete versato un po’ di aceto e poi asciugarla con un panno morbido: ritorneranno come nuovi.
- Per gli arredi in ferro battuto, il modo migliore di pulirli è quello di passarci un panno imbevuto di petrolio e di asciugarli, poi, con un panno pulito: in questo modo si eviterà la formazione della ruggine.
- Se, invece, gli arredi sono di ferro verniciato, vi basterà usare acqua e detersivo.
- Per i mobili in legno di teak, materiale molto usato per gli arredi da giardino, l’ideale è pulirli con acqua e sapone neutro; una volta che il legno sarà completamente asciutto, dovrete passare un olio specifico dall’azione protettiva e idratante; una volta passato l’olio, con l’aiuto di un pennello o di un panno morbido, togliete gli eventuali eccessi e sistemate mobili in un luogo ventilato e asciutto per un giorno: dopodiché potete usarli di nuovo come sempre.
- Se i vostri mobili da giardino sono in acciaio inossidabile, usate semplicemente acqua e sapone neutro avendo cura di asciugare bene la superficie una volta terminato il lavaggio.
- Infine, per gli arredi in bambù, è necessario spolverare con un panno morbido la superficie dei mobili per rimuovere l’accumulo di polvere e poi lavarli con acqua calda e sapone di Marsiglia da passare con una spugna morbida, avendo cura di risciacquare bene con acqua pulita.
Photo Credit | Thinkstock