La bicicletta è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto preferiti nella stagione estiva: ma anche la bicicletta ha bisogno di manutenzione, e di essere pulita per funzionare al meglio. Ecco quindi alcuni consigli utili su come pulirla con prodotti naturali ed economici.
Pulire telaio e ruote
Il telaio e le ruote sono le due parti che si sporcano più facilmente e maggiormente. Per prima cosa create una miscela composta da metà dose di acqua e metà di aceto bianco, l’aceto ha un elevato potere sgrassante e vedrete che farà miracoli! Nel caso in cui le incrostazioni fossero persistenti, aggiungete a questa miscela anche due cucchiai di sapone di marsiglia, quello che utilizzate per fare il bucato.
Catena e parti meccaniche
Al contrario la catena e le parti meccaniche vanno pulite con delicatezza perchè togliere il grasso potrebbe rivelarsi contro producente. Togliete solamente il grosso dello sporco e oliate con apposita sostanza la catena e le parti meccaniche, per permettere alla bicicletta di girare bene senza intoppi.
Pulire gli accessori
Gli altri accessori della bicicletta come manubrio, borse e altro ancora andranno puliti invece semplicemente passando una spugna bagnata con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Il casco invece passatelo anche con un pochino di alcool per lucidarlo per bene.
Foto credit Thinkstock