Come pulire i lucernari? Queste finestre per i tetti devono essere pulite in modo regolare. Soprattutto se vogliamo far entrare la luce solare nel modo corretto all’interno nella nostra abitazione.
Ecco come pulire i lucernari
Dobbiamo imparare come pulire i lucernari in modo adeguato anche se vogliamo evitare problemi di ristagni e infiltrazioni. Non si tratta solo di un problema estetico e igienico di pulizia ma anche di una necessità tecnica. Cosa intendiamo? Se questa tipologia particolare di finestre non è pulita in modo adeguato si rischiano danni alla loro struttura per via dell’accumulo di residui soprattutto sui raccordi.
Come pulire i lucernari? Prima di tutto riconoscendo la tipologia di sporco da affrontare. Ci sarà ovviamente differenza tra l’accumularsi di polvere all’interno o all’esterno della finestra. Nel primo caso infatti basterà passare un panno cattura polvere per eliminare sul vetro e sul telaio eventuali accumuli. Differente tra la questione se la polvere si sarà accumulata all’esterno.
Ovviamente queste finestre sono costruite in maniera tale da poter essere pulite con agilità. Noi dobbiamo essere in grado di utilizzare detergenti e panni capaci di non rovinare la finestra e al contempo favorire un mancato accumulo di sporcizia.
Se abbiamo installato una finestra con apertura a bilico come pulire i lucernari passa per la rotazione del battente fino al completo ribaltamento della parete esterna verso l’interno. Questo ci consente di non sporgerci verso il tetto.
Usare sempre saponi e strumenti adeguati
Il consiglio è quello di utilizzare strumenti adeguati. Quindi via libera a un panno morbido che non lascia pilucchi, una pelle di daino o un tergivetro non metallico. In alternativa è possibile utilizzare una spugna non abrasiva.
Se quella che dobbiamo portare avanti è una pulizia normale del vetro possiamo utilizzare dell’acqua pulita, aggiungendo un detergente delicato se vi è qualche macchia ostinata. Più in generale dobbiamo ricordare di non utilizzare nulla di abrasivo, di troppo acido o troppo alcalino. Avendo cura di detergere senza indossare potenziali oggetti appuntiti che possano rigare il vetro.
Come pulire i lucernari in maniera approfondita passa soprattutto per la pulizia del telaio. Questa parte della finestra deve essere pulita in modo periodico, utilizzando un detergente delicato sia per i telai in legno che per quelli rivestiti in poliuretano. Nel primo caso si può aggiungere un prodotto specifico per la cura del legno.
Non dobbiamo preoccuparci troppo se dobbiamo pulire il filtro dell’aria. Per questo bastano i normali detergenti per la casa. Infine, ma non per importanza, è necessario pulire i raccordi esterni con molta precisione. E’ al loro interno che possono accumularsi foglie secche e altri detriti.