Pulire il forno può rappresentare un vero e proprio dramma per la donna di casa, specie se lo si usa frequentemente non trovando il tempo di pulirlo dopo ogni utilizzo. Ed allora ecco accumularsi grasso, unto, avanzi di cibo, che rendono il forno una vera porcilaia, brutta da vedere e dall’odore insopportabile.
E’ chiaro che quello ritratto nella foto è un caso limite e siamo sicuri che le brave massaie non aspettano che il forno si riduca in quello stato prima di provvedere alla pulizia, ma vale comunque la pena ricordare quali siano i metodi risolvere in fretta il problema.
In commercio ci sono diversi prodotti, più o meno costosi, più o meno efficaci, ma perché non usare metodi naturali che non inquinano e ci consentono di risparmiare?
Il forno, sia esso elettrico, a microonde o a gas, andrebbe pulito dopo ogni uso, proprio per evitare che grasso ed unto possano rovinarne l’interno. In ogni caso, se utilizziamo il forno nella quotidianità, sarebbe buona regolare dedicarci alla sua pulizia almeno una volta a settimana.
Se il forno non è eccessivamente sporco, basterà utilizzare il limone per la sua pulizia, sfregandolo sulle pareti e sulla base e risciacquando con acqua tiepida. In alternativa, si può spremere il succo di un limone in un recipiente ed immergere una spugna morbida nel liquido, passandolo poi all’interno del forno.
Se invece il forno è particolarmente sporco, occorrerà utilizzare le maniere forti. Nulla di complicato, ci mancherebbe. Riscaldiamo il forno affinché diventi appena tiepido. Versiamo in un catino un litro di acqua tiepida ed un bicchiere di aceto bianco ed immergiamo una spugna morbida nella soluzione. Strizziamo poi la spugna e passiamola all’interno del forno, risciacquando poi con acqua tiepida. Se lo sporco fosse particolarmente difficile da togliere, ripetiamo l’operazione oppure proviamo a sostituire l’aceto con del bicarbonato di sodio. Il risultato è assicurato.
Mi incuriosisce molto il fatto di trovare soluzioni a problemi che possono capitare nella vita di una casalinga. Sono pronta ad imparare cose nuove o a modificare vecchie abitudini.