Come pulire i fornelli con il sale? Questo elemento può rivelarsi una vera mano santa per liberare la nostra cucina dallo sporco che si incrosta a causa del calore. Vediamo in che modo può aiutarci.
Pulizia approfondita della cucina
Questo trucco è spesso utilizzato dai cuochi perché semplice e veloce. E consente di mantenere la cucina sempre pulita. Come pulire i fornelli con il sale non è di certo una idea che nasce spontanea in coloro che non cucinano per mestiere. Ed è normale che sia così: per un comune mortale è più semplice utilizzare un detergente già pronto, uno sgrassatore di quelli che si trovano in commercio.
Per quanto possa sembrare assurdo ai più, l’uso di elementi naturali è spesso più efficace di quello di prodotti chimici. In passato le donne non avevano a disposizione tutti i detergenti che ora noi possiamo trovare con semplicità sugli scaffali dei supermercati. Per secoli si sono dovute ingegnare con quello che avevano a disposizione, ovvero prodotti naturali.
Questo era valido per i fornelli, non propriamente moderni come quelli attuali, tanto per i pavimenti e i mobili, dove nella maggior parte dei casi venivano utilizzati in diversa fattura composti con bicarbonato e aceto.
Ecco come pulire i fornelli con il sale
Come pulire i fornelli con il sale è qualcosa che hanno in realtà ideato le nostre “nonne“, imitate poi da diversi cuochi che tuttora trovano questo metodo infallibile per scrostare lo sporco. Non è così difficile applicarlo: in realtà basta versare una bella manciata di sale fino sul piano cottura. Una volta ben distribuito sullo sporco bisogna spruzzare dell’acqua calda con uno spruzzino e lasciare agire il tutto per almeno 20 minuti. Passato questo tempo di posa è possibile rimuovere il tutto pian piano con una spugna non abrasiva: incrostazioni e sporco verranno via.
Ovviamente la suddetta spugna non abrasiva dovrà essere bagnata nell’acqua calda per rimuovere il tutto senza fatica. Rimosso il sale bisognerà passate prima un panno umido e poi uno asciutto. I fornelli brilleranno come nuovi. Se pensate di aver bisogno di una azione sgrassante più importante potete aggiungere del succo di limone. In questo caso si otterrà anche un’ottima profumazione che si spargerà per tutta la cucina.
Con la giusta attenzione è possibile usare lo stesso rimedio naturale anche per pulire la cappa, che con il cucinato spesso rischia d’incrostarsi tanto quanto i fornelli. Non chiedetevi come pulire i fornelli con il sale o perché…fatelo e basta: la soddisfazione sarà immensa.