Le foglie delle piante da appartamento tendono ad impolverarsi e a sporcarsi spesso, per questo è necessario pulirle non appena si formano degli accumuli di polvere. In commercio esistono diversi prodotti chimici utili a questo scopo ma, proprio perché chimici, sono anche dannosi alla salute della vostra pianta, meglio, quindi, intervenire in modo naturale.
I lucidanti chimici, infatti, soprattutto se usati in grande quantità intasano i pori presenti nella superficie delle foglie impedendo l’evaporazione e la traspirazione dell’acqua, con il rischio di non far arrivare alla pianta il giusto apporto idrico.
Una buona ed economica soluzione per pulire le foglie delle piante è quella di usare il latte; preparate una miscela con tre quarti di latte intero e una parte di acqua e con l’aiuto di un panno, procedete alla pulitura delle foglie delle parte. Questo metodo può essere utilizzato per pulire le foglie di tutti i tipi di piante eccetto quelle con la superficie fogliare coperte da peluria, per le quali è più adatto passare sulla superficie un piccolo pennello asciutto e con le setole soffici.
Un’alternativa al latte è quella di lucidare le foglie, dopo averle spolverate, è quella di usare un panno imbevuto nella birra e di passarlo su tutte le foglie. Per mantenere le foglie lucide nel tempo, passatele con un panno imbevuto di olio d’oliva o di glicerina, anche se il primo è meno consigliato perché attira la polvere più facilmente.