Se pensate che per pulire un cd si possa utilizzare la prima cosa che ci capita sotto mano vi sbagliate: la pulizia dei cd è un’operazione che richiede alcune attenzioni, soprattutto se il cd in questione contiene il vostro film preferito o la compilation musicale del cuore, ovvero si tratta di un cd che non potete assolutamente rovinare.
Vediamo, quindi quali sono i passaggi fondamentali per pulire un cd. Se l’operazione di pulizia riguarda solo la polvere, passate un panno morbido e asciutto sul cd facendo attenzione a non lasciare pelucchi.
Se ci sono anche macchie da togliere potete acquistare dei prodotti specifici per la pulizia dei cd, reperibili nei negozi di informatica o nella grande distribuzione specializzata. Un’alternativa ai prodotti specifici sono gli spray o le salviette che si utilizzano per pulire le lenti degli occhiali.
Se il cd è graffiato, un metodo economico per togliere i graffi è quello di usare il dentifricio: spalmatevi un po’ di dentifricio sulle dita e passatelo sull’intera superficie del cd insistendo un po’ di più sui graffi, fino a quando saranno spariti, dopodiché lavate il cd con un po’ d’acqua e asciugatelo con un panno morbido e il vostro cd tornerà come nuovo.
Ottimi consigli! Ho trovato info utili anche in questo post 😉 http://www.comepulire.it/2012/09/11/oggetti/come-pulire-cd-dvd/