Quando si rientra dalle vacanze c’è sempre una prima incombenza, pulire casa dopo una lunga chiusura. Di norma, si parte con la casa pulita, però la polvere, le ragnatele o magari il wc annerito da un’eventuale perdita d’acqua. Quali sono i passi da compiere?
Aprite subito le finestre
È importante far girare l’aria e capire se l’odore che c’è in casa è dovuto alla chiusura o c’è qualcosa che è andato a male e che vi siete dimenticati.
Controllate il frigorifero
Prendete uno sgrassatore apposito per il frigorifero e pulite tutti ripiani. Dovrebbe essere vuoto, se c’è qualche confezione controllate che sia chiusa e non sia scaduta.
Fate scendere un po’ d’acqua nel lavandino
Consiglio di buttare un po’ di aceto nel lavabo, che eventualmente disinfetta, toglie gli odori e sgrassa.
Aprite gli armadietti della cucina
Serve a fare uscire il calore e poi se c’è un po’ di polvere farete in fretta a rimuoverla, passando uno straccio.
Disinfettare i sanitari
Pulite molto bene lavabo, bidet e doccia. Nel wc invece mettete un po’ di candeggina, che rimuoverà eventuali aloni dovuti alla perdita di acqua. Potete anche lasciare lo spazzolino del water a mollo.
Spolverare i mobili
Rimuovete la polvere e ovviamente verificate che non ci siano ragnatele. È importante quindi passare tutti gli angoli e far scorrere un panno anche sullo zoccolino, soprattutto se avete il pavimento in legno.
Passate l’aspirapolvere
La pulizia generale è stata fatta, ora passate l’aspirapolvere e lavare con attenzione tutti i pavimenti facendo attenzione che a superfici diverse corrispondono detergenti differenti.
Photo Credits | Thinkstock