Home » Come proteggere la pelle dei neonati dal sole

Come proteggere la pelle dei neonati dal sole

Come proteggere la pelle dei neonati dal sole

La pelle dei neonati è delicatissima e va protetta dal sole. Come si fa? prima di tutto partiamo dal presupposto che non hanno una capacità termoregolarizzatrice come quella degli adulti. È molto importante non lasciare mai il bimbo sotto la luce diretta del sole, cercare sempre un luogo fresco e ombreggiato. Non devono esserci correnti, ma non deve mancare l’aria, affinché sia protetto dal sole e dagli eventuali colpi di calore.

La seconda cosa è utilizzare una crema solare: per i piccoli di casa ci vuole lo schermo totale, la 50. Esistono delle creme studiate appositamente per loro, senza parabeni. Sono ottime anche le creme per adulti che si trovano in farmacia, purché abbiano un filtro 50+. La crema va applicata prima di uscire di casa e poi ogni due ore o dopo il bagno: l’acqua salata e cloro tendono infatti a sciogliere la protezione.

In testa non deve mai mancare il cappello o una bandana di cotone: potete applicare la crema anche sul testolone, con o senza capelli. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vestiteli leggeri e con fibre naturali. È ottimo il lino, che tiene freschi e non fa sudare, come è eccellente il cotone. Costume sì o no? I neonati in costume sono carini e quindi se vi fa piacere potete metterlo. Non siete però obbligati e un pomeriggio al mare potrebbe anche essere l’occasione per far respirare il culetto sempre chiuso nel pannolino.

Abbiate con voi un paio di salviette: una per l’igiene del piccolo e uno per asciugarlo. Non lasciate mai il piccolino bagnato o con addosso indumenti bagnati (anche solo sudati).

Lascia un commento