Durante la stagione invernale la nostra pelle subisce una vera e propria tortura per via del freddo, degli sbalzi termici e del clima per lo più secco. Se poi viviamo in un paese di montagna o se scegliamo le alte vette per le nostre vacanze invernali, il problema si ancor più serio, considerando che la sensibilità della nostra pelle viene acuita dall’aria rarefatta delle cime montuose.
Il risultato è una pelle secca e screpolata, spenta e disidratata, che va ad influire negativamente sul nostro aspetto fisico e persino sull’umore. Come fare dunque per avere una pelle sana e morbida anche nella stagione invernale? Vediamo insieme qualche piccolo trucco per riuscire nell’impresa.
La prevenzione comincia a tavola, che ci crediate o no. Ci sono degli alimenti che più di altri contribuiscono a ridare lucentezza alla pelle (in particolare a quella del viso), aiutando nel contempo a tenere lontane le malattie tipiche della stagione invernale. Parliamo ad esempio di frutta e verdura, in particolare di quella che contiene vitamina C in alte dosi, come gli agrumi, il kiwi, il peperone ed i frutti di bosco.
Questi alimenti non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, specie in questo periodo dell’anno, quando la nostra pelle ha bisogno di un grande aiuto per mantenersi sana. Così come non dovrebbe mai mancare dalla nostra tavola l’acqua. Bere molto nel corso della giornata (almeno un litro e mezzo/due) aiuta ad idratare la pelle, consentendole di restare bella e luminosa.
Ci sono poi dei prodotti specifici per proteggere la pelle in inverno. Ci riferiamo alle creme nutrienti ed idratanti, da spalmare sulle zone più esposte del nostro corpo, quali il viso e le mani. Se poi viviamo in alta quota o se trascorriamo in vetta la settimana bianca, è opportuno proteggere ulteriormente la pelle, utilizzando delle creme protettive contro i raggi solari, da spalmare in particolare su naso, zona occhi e mani.