Il freddo colpisce anche i nostri amici a quattro zampe, abituati al calduccio della casa ed ai raggi solari. Soprattutto se il pet non è abituato all’aria aperta, è anziano o cucciolo ed ha il pelo corto, fate attenzione: oggi vi vogliamo dare alcuni consigli utili per proteggere i cani dal freddo.
Se il cane è molto sensibile agli sbalzi termici, soprattutto quando è in passeggiata e se la colonnina di mercurio tende al basso, mettetegli un cappottino caldo. No a quelli frivoli in cotone, ma optate per un cappotto in lana, semplice, che lo riscaldi veramente.
Attenzione poi alle zampe nel caso in cui vi sia il ghiaccio per terra: potrebbe infatti infilarsi tra le dita, provocando delle lesioni dolorose. Non dimentichiamo poi che in inverno l’acqua delle ciotole poste all’esterno può ghiacciarsi: cambiatela ogni mattina e mettete la ciotola in una zona che sia protetta.
Spazzolare il cane è molto importante specialmente in inverno per stimolarne la circolazione sanguigna e soprattutto rinnovare il sotto pelo, davvero importante perchè quello che protegge efficacemente il nostro pet dal freddo. Anche l’alimentazione ha il suo perchè e la sua importanza: scegliete nutrimenti che siano sostanziosi e proteici, per fare in modo che il cane possa utilizzare le sue riserve corporee per mantenersi al caldo.
Foto credit Thinsktock