Caldo, aria secca, l’esposizione al sole cocente e le superfici calde sono solo alcuni dei pericoli derivanti dall’esposizione estiva al calore per i vostri animali domestici.Il caldo estivo sta per arrivare in tutt’Italia, e dunque è il caso, tra l’acquisto di un ventilatore e di abbigliamento più leggero, di pensare anche al vostro cane, gatto o qualsiasi sia il vostro animale domestico. State sicuri che soffrirà il calore anche lui.
Ulteriori informazioni su come proteggere i vostri animali domestici potreste trovare su questo articolo, ma per una linea generale, continuate a leggere dopo il salto.
Fase 1: Tosa il pelo dell’animale quando sai che l’estate è in arrivo. Questo lo aiuterà a regolare la temperatura del proprio corpo senza tutto il calore della pelliccia pesante.
Fase 2: Proteggete il vostro animale da pulci, zecche e altri parassiti che proliferano in estate. Regalagli un collare antipulci per scongiurare infestazione, prurito e irritazioni della pelle. Controlla la pelle dell’animale regolarmente.
Fase 3: Assicurati che ci sia dell’ombra nel posto in cui l’animale passa più tempo. Assicurati che ci sia un albero, un posto auto o un’altra struttura di grandi dimensioni a cui l’animale ha accesso, così da poter sfuggire al sole cocente dell’estate. Gli animali domestici possono abbronzarsi, anche troppo, e sono molto sensibili ai colpi di calore. Un’altra idea è quella di installare una porticina per il vostro animale domestico che può scegliere di entrare in casa se e quando gli va.
Fase 4: Mantenere la sua ciotola piena d’acqua. Gli animali domestici devono avere regolare accesso all’acqua per poter regolare la loro temperatura corporea. Tenere la ciotola in un luogo fresco e ben ventilato, ombreggiato e lavarla ogni giorno. I batteri possono crescere facilmente con il calore e contaminare l’acqua del vostro pet.
Fase 5: Proteggere le zampe dalle superfici cocenti usando un tubo per raffreddare il pavimento esposto al sole.
Fase 6: Far stare l’animale esposto al sole per troppo tempo può fargli molto male. Cercare segni di sofferenza come lamenti, respiro incontrollabile e irregolare, inattività insolita o comportamento pigro. Se vedi uno di questi sintomi, cerca di bagnare l’animale e metterlo in un luogo fresco (non freddo per evitare uno sbalzo termico eccessivo).