Uno degli effetti peggiori dell’arrivo della brutta stagione è dato dal raffreddore: i primi freddi, le piogge, l’abbassamento repentino delle temperature, portano a raffreddamenti, spesso che sfociano in vera e proprie sindromi influenzali. Ecco alcuni consigli utili per prevenire il raffreddore.
Lavarsi le mani
Lavarsi le mani spesso è un ottimo sistema per evitare di venire a contatto con i germi del raffreddore, lasciati da altre persone. Non costa nulla e può aiutare davvero tanto.
Spremute e mandarini
Assumete tanta vitamina C, soprattutto la mattina, quando fate colazione: una bella spremuta di arancia e un paio di mandarini faranno senza dubbio miracoli! Lo stesso dicasi anche per centrifugati di carote e pompelmo, un altro toccasana per uno spuntino di metà giornata.
Frutta e verdura a volontà
In generale la frutta e la verdura di stagione aiutano a rinforzare le difese immunitarie: broccoli, gli spinaci, i cavolfiori sono ottimali. Si alla loro cottura ma non troppo prolungata, meglio se conditi con una bella strizzata di limone.
Dormire a lungo
Il riposo è un toccasana per tenere alla larga i virus: un fisico riposato e scattante aiuta a stare in forma, in salute e a combattere i malanni di stagione. E se arrivano i primi sintomi, come stanchezza, un pò di febbre e naso chiuso, prendetevi due giorni di riposo, tutti per voi.
Coprirsi il giusto
Non iniziate subito ad indossare maglioni e sciarpe di lana: copritevi si, ma lasciate traspirare la pelle, e non state nelle correnti d’aria, nè a lungo bagnati se per caso prendete acqua.
Foto credit Thinkstock
1 commento su “Come prevenire il raffreddore”