L’obesità è una delle condizioni che si stanno diffondendo sempre più negli ultimi anni come una vera e propria epidemia. I dati parlano chiaro, le persone obese sono sempre di più, e sono soprattutto bambini. Sono molti i fattori chiave che possono portare a questa condizione, la quale può anche comportare rischi per la salute quando i bambini diventeranno più grandi. Cerchiamo di capire quali sono e come fare per evitarli.
Fase 1: Abitudini alimentari sane. Insegna ai tuoi figli come mangiare sano e pianifica (o aiuta a fargli pianificare) i pasti. Lasciate che i bambini vi aiutino a cucinare. Potrebbe essere un momento divertente che avvicina i bambini alla conoscenza dei cibi.
Fase 2: Porta i bambini a fare la spesa. Oltre che un’esperienza divertente, i bambini possono contribuire a stilare la lista della spesa con del cibo che li attira perché magari colorato o attraente, ma che al contempo tu saprai spiegargli se va bene o no. Punta ad esempio sulle verdure verdi e gialle, il pane marrone e altri alimenti che attirano la sua attenzione.
Fase 3: Fare pasti in famiglia mangiare tutti insieme. La condivisione del pasto è importante perché crea una buona atmosfera, e può servire per parlare della vostra giornata, chiarendo dubbi anche sul cibo. Limitare le volte in cui si mangia fuori perché i menù dei ristoranti tendono ad essere più elevati in calorie. Se si mangia fuori, farlo solo nelle occasioni speciali, senza farla diventare un’abitudine.
Fase 4: Prepara il pranzo del bambino per la scuola. Inserisci un panino di cereali integrali, latte magro, patatine al forno e un frutto per fornire la giusta quantità di calorie con pochi grassi. Se non lo si fa c’è il rischio che il bambino acquisti merendine e cibi non sani al bar o ai distributori automatici, trasformando così l’intervallo in un pasto fuori controllo.
Fase 5: Alzati e muoviti con i tuoi bambini. Ogni esercizio è un buon modo per bruciare calorie. Salta la corda, gioca a nascondino, ecc. Aggiungi un piccolo esercizio nella vita quotidiana tua ed in quella dei tuoi figli e avrai sempre come risultato uno stile di vita più sano.
Fase 6: Dare l’esempio mangiando cibi sani. I bambini sono molto più portati a seguire il vostro esempio di quello che pensate. Se si conduce una vita sana poi sarà molto più facile far rispettare sane abitudini alimentari ai propri bambini. In questo modo li si incoraggia a mangiar bene e fare piccoli cambiamenti oggi può significare una grande differenza nella vita di vostro figlio quando sarà adulto.