Come prevenire l’ictus mangiando? Siamo coscienti di come un’alimentazione sana ed equilibrata possa aiutarci a stare bene. Vediamo insieme come regolarci di conseguenza.
Ecco come prevenire l’ictus mangiando
E sempre di più attraverso studi abbiamo conferma del fatto che selezionare in maniera adeguata ciò che consumiamo ci consente di evitare il presentarsi di alcune patologie. Soprattutto quelle di base cardiovascolare. Cercare come prevenire l’ictus mangiando è uno dei regali che possiamo fare alla nostra salute.
L’ultima ricerca in ordine di tempo è quella degli esperti della McMaster University e dalla Hamilton Health sciences presso il Population Research Health Institute. Uno studio che ci consente di capire come esistano degli alimenti perfetti per poter prevenire la comparsa di infarto ed emorragie celebrali.
Come prevenire l’ictus mangiando quindi? Prima di tutto consumando legumi, verdura, frutta, pesce, noci e latticini integrali. Anche il consumo di carni non lavorate e cereali integrali in quantità moderata può aiutarci a proteggerci dalle patologie cardiovascolari.
Come prevenire l’ictus mangiando, secondo questa ultima ricerca, passa per un’assunzione giornaliera di 2-3 porzioni di frutta, 2-3 porzioni di verdura, 2 porzioni giornaliere di latticini e una di noci. E ancora attraverso 3-4 porzioni settimanali di legumi e 2-3 porzioni settimanali di pesce.
Sostituzioni e come regolarsi
E’ possibile anche eseguire delle sostituzioni, ovviamente di un delle porzioni descritte con del pollo, cereali integrali o carne rossa. Noi italiani, grazie alla dieta mediterranea siamo avvantaggiati rispetto alla prevenzione da queste patologie.
Lo studio riportato nello specifico ovviamente prende come esempio una dieta occidentale classica. Non quella mediterranea né alcune di stampo orientale, decisamente più salutari di un regime alimentare caratterizzato da alimenti grassi e unti.
Capire come prevenire l’ictus mangiando è qualcosa che sul lungo periodo apporta immensi benefici. Non dobbiamo dimenticare cosa ci dicono i dati in tal senso. I numeri offerti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dicono che nel 2019 almeno 18 milioni di persone sono morte per via di malattie cardiovascolari. E che l’85% era legato proprio a infarto e ictus.
Va anche detto che sono sempre di più le persone che fanno attenzione alla propria salute consumando alimenti capaci letteralmente di prevenire alcune malattie.
Consumare grandi quantità di frutta e verdura, noci e legumi di solito non crea problemi. A meno che non si soffra di patologie specifiche a carico di alcuni organi. Più generalmente è importante mangiare con moderazione, soprattutto alimenti che non rientrano in quelli capaci di apportare benefici.
Come prevenire l’ictus mangiando quindi? Favorendo frutta, verdura e tutto ciò che abbiamo sopra elencato.