Che cos’è la follicolite? Generalmente si intende un disturbo in cui i follicoli piliferi si infettano, nella maggior parte dei casi a causa di batteri, virus o funghi, provocando dei foruncoli. A questo tipo di infezione esistono delle varianti, che consistono nella follicolite Alcune varianti della follicolite sono dette follicolite da bagno caldo, il prurito del barbiere o da ceretta. In estate, soprattutto all’inguine, è particolarmente frequente. Come mai? il pelo indebolito dallo strappo si arrotola sotto la pelle e non riesce a uscire.
A questa situazione si aggiunge il sudore e lo sfregamento. Risultato? Si crea uno sfogo cutaneo caratterizzato da un arrossamento e da diversi foruncoli. È molto fastidioso oltre a essere inestetico soprattutto se dovete mettere il costume. Come si previene? A casa, dopo la ceretta, seguite queste indicazioni:
- Appoggiate sulla zona un asciugamano bagnato con acqua tiepida, aiuterà a far uscire il pus.
- Mettete poi una lozione all’avena o all’aloe.
- Per lavarvi usate un antibatterico e un asciugamano sempre pulito.
- Non scoppiate i foruncoli con le mani e per non estendere il problema.
- Non usate biancheria troppo stretta che possa irritare la zona.
- Non usate le lamette per correggere la ricrescita e neanche la crema.
- Usate solo pinzette sterili.
La follicolite si può inoltre prevenire facendo correttamente la ceretta: se l’estetista non strappa nel verso giusto potrebbe facilitarvi questa infezione/infiammazione. Si consiglia di non prendere sole diretto e di non bagnarvi con l’acqua di mare. Aspettate almeno un giorno. Inoltre, per una settimana si sconsigliano anche le lampade.