Come prepararsi a Sanremo? Non è una domanda fuori dagli schemi o assurda. Quando sta per iniziare la “Settimana Santa” dello spettacolo, prepararsi adeguatamente è necessario.
Ecco come prepararsi per Sanremo
Come prepararsi a Sanremo non è una domanda alla quale rispondere con leggerezza. Se non si è interessati al Festival, inutile preoccuparsi: la vita trascorrerà allo stesso modo della settimana precedente. Ma se si amano le canzoni e la musica, se abbiamo piacere a giocare al Fantasanremo dobbiamo farci trovare pronti.
Ecco quindi che come prepararsi a Sanremo parte dall’organizzare perfettamente le proprie serate. Onde evitare di non essere degli asociali il consiglio è quello di riunirsi con amici o parenti altrettanto fissati con il Festival. Questo rende infatti possibile mantenere una parvenza di socialità anche se impegnati davanti la televisione peggio di un ultrà calcistico.
Ancor meglio se le persone con le quali decidiamo di guardare il Festival condividono con noi sia la passione per il Fantasanremo che quella per specifici cantanti. In fin dei conti il Festival è diventato un fenomeno di costume così importante che è assurdo negarne l’importanza. Si può tentare di fare i finti intellettuali che non vogliono scendere a tal livello di nazionalpopolarità. Ma senza successo.
Se stiamo pensando a come prepararsi a Sanremo dal punto di vista dei rifornimenti, è necessario pensare ad alcuni snack ad hoc da sgranocchiare per affrontare la vera e propria maratona serale. In alternativa, soprattutto se ci si organizza all’interno di un locale, è possibile pensare a una sorta di lungo aperitivo o catering. Rigorosamente da consumare in compagnia man mano che la serata si svolge.
Trovare il giusto equilibrio per tutto
In tal senso, proprio per via delle lunghe ore di veglia che ci aspettano sarebbe il caso di infilare, tra il lavoro e Sanremo, almeno un paio di ore di sonno. Sono queste infatti, il segreto del successo. A meno che non si abbia una resistenza immensa o sì tollerino litri di caffè, dopo un paio di sere la situazione rischia di essere insopportabile.
Come prepararsi a Sanremo quindi passa anche nel saper gestire al meglio il proprio tempo libero. Bisogna trovare il giusto mix di riposo, alimentazione e compagnia capaci di supportare proattivamente tutte le serate del Festival.
E questo a prescindere dall’essere ipoteticamente parte della giuria demoscopica. In quel caso bisognerà anche organizzarsi in base alla selezione, per poter contare su tutti gli strumenti informatici e di connessione di cui si ha bisogno.
Perché bisogna farlo? Perché in fondo è vero: perché Sanremo… è Sanremo.