Come preparare le uova sode? Quella che sembra una delle ricette più semplici in assoluto non sempre riesce in modo così scontato a tutti. Vediamo quindi insieme in quale modo preparare questo piatto senza incontrare troppi problemi.
Prima di bollire l’uovo
La cosa importante da fare, prima di bollire le uova, è controllarne la freschezza: esse saranno tali se andranno in fondo alla pentola piena di acqua fredda nella quale le immergerete. In caso contrario lo stesso rimarrà a galla. Questo accade perché all’interno dell’uovo si viene a creare una piccola camera d’aria che lo farà galleggiare.
Cottura dell’uovo sodo
Una volta che ci si è accertati della giusta freschezza bisogna imparare a cuocere l’uovo: ottenere un albume dalla consistenza gommosa e un tuorlo olivastro e farinoso non è il massimo. Eppure sono tantissime le persone che fanno bollire troppo l’uovo ottenendo questo risultato. Il primo errore da evitare è quello di tenere lo stesso all’interno della pentola dall’inizio: una volta che ci si è accertati che l’acqua ricopra l’uovo interamente esso deve essere tolto e immerso nel liquido solo nel momento in cui inizia a bollire l’acqua.
In quel momento bisogna versare un pizzico di sale ed aggiungere l’uovo: la cottura dovrà durare tra gli 8 ed i 9 minuti. Passato questo tempo lo stesso deve essere scolato e posto in acqua fredda. Se si vuole evitare l’eventuale rottura dello stesso durante la cottura si può unire all’acqua un cucchiaino di aceto bianco. Si tratta di semplici e piccoli accorgimenti che possono garantire un ottimo risultato.