Home » Come preparare patatine al formaggio in casa

Come preparare patatine al formaggio in casa

Come preparare le patatine al formaggio in casa? Uno snack gustoso ma non sempre salutare se prodotto industrialmente. Possiamo ricrearli molto simili, quasi senza sforzo in casa: vediamo come fare.

Come preparare patatine al formaggio in casa

Buone da preparare in casa

Il loro gusto, inutile girarci intorno, è tra i più buoni esistenti e quando si hanno delle patatine al formaggio davanti, trattenersi è quasi impossibile. A prescindere dai noti spot che le contraddistinguono in base alla marca, quei bastoncini formaggiosi sono forse uno degli snack più amati a ogni età.

Vediamo insieme quindi come prepararli. Non è troppo difficile e bisogna tenere da conto che non saranno proprio uguali a quelli che troviamo nelle bustine che possiamo comprare al bar o al supermercato ma saranno quasi sicuramente ancora più buone.  La ricetta da noi trovata in rete e provata con successo consente di ottenere 30 bastoncini: in base alle necessità si potranno ritoccare le dosi degli ingredienti.

Cosa dobbiamo avere per poter creare le patatine al formaggio in casa? È presto detto:

  • 100 gr di patate
  • 100 gr farina di mais
  • 100 gr di emmenthal grattugiato (di cui 50 g per la ricetta e 50g per spolverare i bastoncini ottenuti)
  • 100 ml circa di acqua
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione patatine al formaggio

Come preparare patatine al formaggio in casa

Da dove iniziare nel preparare le patatine al formaggio? Ovviamente dalla bollitura delle patate. Esse saranno pronte quando non si incontreranno problemi nell’infilzarle con la forchetta. Una volta scolate devono essere passate nel passapatate per ottenerne una purea. Una volta fredde si potrà aggiungere la farina di mais: da qui ci si devono sporcare le mani, iniziando a impastare il composto come si farebbe con quello della pasta fatta in casa.

Man mano che impastiamo possiamo aggiungere il formaggio. In questo caso noi abbiamo usato l’emmental ma anche il cheddar o qualsiasi altro di vostro gusto può andar bene. Cerchiamo di aggiungerlo con attenzione per rendere possibile l’amalgamare il tutto senza problemi. Aggiungiamo l’acqua pian piano e il sale, impastando fino a che non otteniamo un impasto omogeneo che faremo riposare per 30 minuti.

Prendiamo quindi una teglia capiente nella quale inseriremo la carta da forno come base. E iniziamo a creare le patatine al formaggio dando vita con le mani a dei piccoli rotolini. Importante: prima d’infornarle mettendole sulla carta forno passiamo i bastoncini che abbiamo creato nel formaggio grattugiato come se stessimo impanandoli.

La cottura deve avvenire, ovviamente in forno preriscaldato, a 180 gradi per 20 minuti. Il consiglio? Fateli freddare un attimo prima di metterli in bocca!

Lascia un commento