Come preparare l’Hot Aperol? Se siete alla ricerca di questa ricetta, sicuramente siete intenzionati a ricreare a casa un aperitivo che sta andando molto di tendenza negli ultimi tempi. Ora condivideremo con voi alcune ricette.
La storia dello spritz
Partiamo da un presupposto: se state cercando come preparare l’Hot Aperol dovete abituarvi all’idea che potreste rimanere sconvolti al solo pensiero di ottenere uno spritz come non ne avete mai consumati. E come, forse, non avevate mai pensato di prepararne.
Se siete dei puristi degli alcolici, un po’ strano vi sembrerà. Da quando è diventato il must have quest’anno, le istruzioni su come preparare l’Hot Aperol sono tra quelle più cercate. Va detto che, in fondo, le differenze non sono eccessive.
Senza dubbio parliamo però di una ricetta per aperitivo che sa il fatto suo. Lo spirtz da noi consumato nasce ufficialmente nel periodo tra il 1920 e il 1930, spinto in qualche modo proprio dalla presentazione dell’Aperol come prodotto, occorsa nel 1919 durante la fiera di Padova.
Ecco come preparare l’Hot Aperol
Come preparare l’Hot Aperol tanto decantato da tutti? E’ molto semplice. Basta lavorare il noto alcolico con lo sciroppo di mango, dell’arancia fresca e del succo di mela. Nello specifico, per 8 bicchieri di questo cocktail servono:
- un arancia,
- 200 ml di Aperol,
- 750 ml di vino bianco,
- 300 ml di succo di mela,
- 75 ml di sciroppo di mango.
Dobbiamo per prima cosa tagliare l’arancia a fette e metterla dentro una pentola capiente, aggiungendo tutti gli ingredienti liquidi sopra citati. Dobbiamo quindi riscaldare tutto a fuoco medio fino a che la bevanda non risulterà calda. Dopodiché abbassiamo a fuoco minimo, copriamo con un coperchio e facciamo scaldare ancora in modo delicato per un periodo di 10-15 minuti. Avendo cura ovviamente di mescolare il tutto. Una volta conclusa la cottura serviamo l’Hot Aperol caldo in bicchieri o tazze.
E’ possibile giocare con gli ingredienti dando vita a ricette dell’Hot Aperol che mettano in luce maggiormente eventuali note fruttate utilizzando proprio il mango e l’arancia. In questo caso però per preparare il cocktail da aperitivo sarà necessario selezionare il giusto vino che si adatta a contrastare tanta dolcezza.
Non abbiate paura quindi di cercare come preparare l’Hot Aperol. Non solo è molto gradevole e facile da preparare. Ma è anche una ricetta che non dovrebbe sconvolgere i puristi dell’aperitivo. In fin dei conti questa è una semplice versione invernale dello spritz, perfetta per essere consumata nelle giornate più fredde. Ancor meglio se in compagnia.