Come preparare impasti senza glutine? Non è sempre facile riuscire a riprodurre particolari lievitati proprio per colpa della impossibilità di usare farine prive di questa proteina.
Ecco come preparare impasti senza glutine
Questo però non significa che sia impossibile. Cerchiamo quindi di capire come preparare impasti senza glutine al meglio delle nostre possibilità e degli ingredienti che abbiamo a disposizione. Alcuni marchi mettono in commercio dei mix specifici a seconda del lievitato che si vuole ottenere.
Bisogna riconoscere in tal senso che questi sono una delle soluzioni migliori da sfruttare a livello di ingredienti. E la ragione sta nel fatto che gli stessi sono stati pensati e appositamente testati per la creazione di specifici alimenti.
Partiamo dal presupposto che è possibile ottenere risultati molto simili a quelli classici e glutinosi. L’importante è prima di tutto scegliere la farina giusta. Dobbiamo sottolinearlo: nonostante il costo importante mix come quelli della Bi-aglut, Schar e Ori di Sicilia sono il top se si vogliono preparare pane, pizza o dolci.
Anche la linea Amo essere dell’Eurospin consente di ottenere dei risultati più che adeguati. Come preparare degli impasti senza glutine partendo dalla farina semplice? Si può optare per quella di frumento deglutinata, ma di solito è più di appannaggio industriale o del settore all’ingrosso della ristorazione.
Diversi tipi di farina per diverse preparazioni
Vediamo quindi quali sono le farine più adatte. La più sfruttata è senza dubbio quella di riso, poco proteica e molto ricca di amido. Queste sue caratteristiche la rendono perfetta per frittelle, crepes e biscotti. Quella di mais è invece granulosa e gialla. Ovviamente utilizzabile per la polenta, dà buoni risultati anche per focacce, pane, pizza.
La farina di grano saraceno è una delle più aromatiche è scura e possiede grandi quantità di fibre e proteine. Perfetta per pane e dolci può essere usata anche in combinazioni con altre farine. Anche quella di ceci, soprattutto per alcuni specifici prodotti da forno, può fare al caso di chi soffre di celiachia.
La farina di patate è ricca di amido e povera di proteine. Meglio usata in combinazione con altre farine è ottimale per preparare gnocchi, crocchette, pane e dolci. La farina di castagne se mixata ad altre farine consente di preparare crostate e biscotti.
Ovviamente esistono anche altri tipi di farine che opportunamente mixati possono consentire di cucinare al top gli impasti. Ma se pensiamo a come preparare impasti senza glutine degni di nota dobbiamo fare nostro un concetto importantissimo: dobbiamo sperimentare.
E’ solo provando e riprovando che possiamo trovare la formula giusta per ciò che vogliamo preparare.