Come preparare il gelato alla mandorla ed arachidi? Si tratta di un gusto particolare che ad alcuni potrebbe non piacere ma che risulta essere rinfrescante e goloso al punto giusto all’assaggio. Ovviamente possedere una gelatiera aiuterà nella preparazione, ma non è impossibile raggiungere lo stesso risultato anche senza.
Per questa ricetta vi è la necessità di utilizzare anche le arachidi: se si è allergici esse possono essere sostituite da nocciole o pistacchi.
Ingredienti
- 150 gr arachidi (sgusciate) o nocciole o pistacchi
- 5 gr mandorle sgusciate e spelate
- 200 gr zucchero
- 2 uova intere
- 400 ml panna fresca
- 300 ml latte
- 1/2 baccello vaniglia
- sale.
La prima cosa da fare è sgusciare le arachidi e farle tostare insieme alle mandorle per 5 minuti a 180° in forno per poi tritare in un robot entrambe con lo zucchero. Il composto sarà pronto quando si otterrà una pasta oleosa: attenzione nella maggior parte dei casi possono servire fino a 5 minuti per ottenere la consistenza giusta.
Si devono quindi sbattere le uova con i semini della vaniglia e il sale e nel frattempo fare bollire il latte e la panna con il baccello di vaniglia. Arrivati a tal punto essi vanno tolti dal fuoco ed aggiunti a filo ai tuorli continuando a sbattere: una volta finito bisogna rimettere tutto in un pentolino e scaldare nuovamente senza arrivare a far bollire la crema.
E’ necessario poi togliere nuovamente il tutto dal fuoco ed aggiungere la pasta di arachidi e mandorle mescolando con efficacia fino a che il tutto non risulti ben amalgamato. Il composto deve quindi raffreddare ed essere messo in frigorifero per almeno mezza giornata prima di metterlo nella gelatiera e servire. In caso non la si possegga bisogna mettere tutto in freezer possibilmente in un recipiente in metallo e mescolare energicamente ogni 30 minuti per 3 ore.