Come preparare decorazioni commestibili natalizie? Sembrerà strano, eppure possiamo decidere di optare per qualcosa che possiamo osservare e mangiare allo stesso tempo.
Biscotti segnaposto e centrotavola gustosi
Natale spinge un po tutti a cucinare piatti di ogni tipologia. Perché non puntare a qualcosa che può rendere bello la nostra casa e allo stesso tempo essere godereccio da consumare? Il tutto senza sprechi. Se si cerca in rete come preparare decorazioni commestibili natalizie la scelta è immensa.
E la ragione sta nel fatto che, alla fine, a essere importanti sono gli ingredienti che vogliamo utilizzare. Comunissimi in ogni caso. E anche nel fatto che basta davvero poco per dare delle forme natalizie a qualsiasi cosa.
Quando parliamo di come preparare decorazioni commestibili natalizie però, intendiamo sul serio qualcosa che possiamo utilizzare come fermaposto o decorazione vera e propria da appendere. Non dimentichiamo che ai tempi dei nostri nonni all’albero di Natale spesso e volentieri veniva attaccata della frutta. E ancora oggi è possibile trovare cioccolatini in fogge specifiche, pronti da appendere e poi da consumare. In alcuni casi bisogna addirittura fare attenzione che l’albero non rimanga spoglio in tal senso.
In questo caso, quando parliamo di come preparare le decorazioni commestibili natalizie intendiamo qualcosa da mettere in tavola, o da appendere, che possa essere effettivamente mangiato nell’immediato.
Pasta frolla e pasta sfoglia diventano i migliori amici di qualsiasi persona voglia cimentarsi in questa avventura. Anche l’impasto per la pizza ha la sua utilità in tal senso. Tutti e tre infatti consentono di creare delle forme di Natale che possono venire riempite o meno e che possono conservarsi il giusto tempo.
Come preparare decorazioni natalizie commestibili e gustose
Ovviamente fare dei biscotti segnaposto è forse la cosa più semplice: sia per forma che per conservazione. I biscotti non rischiano infatti di seccarsi nell’immediato. Vero è che se pensiamo a come preparare delle decorazioni commestibili natalizie è meglio puntare su un uso e consumo in giornata.
Se vogliamo fare un centrotavola composto da false candele di pasta frolla o sfoglia o brisée, il consumo nel corso della cena o a fine pasto è senza dubbio consigliato. Sempre con questi impasti possiamo creare dei piccoli alberelli di Natale, magari farciti con della mozzarella o dei formaggi da utilizzare. E usarli come segnaposto. Il gradimento in questo caso è assicurato.
Anche perché le persone non solo saranno attirate dall’aspetto natalizio, ma saranno ancora più contenti di poterli mettere in bocca. E le preparazioni sono senza dubbio più semplici di quel che si possa pensare. Soprattutto se ci facciamo aiutare da impasti già pronti dove l’unica cosa da fare è dare loro forma.