Abbiamo visto come prenotare un volo last minute e una crociera last minute, ma non ci siamo mai occupati di una vera e propria vacanza completa. Quando si decide di prendersi una vacanza, i viaggi last minute possono essere la soluzione migliore. Non solo questa scelta vi farà risparmiare denaro, ma si possono anche trovare mete di lusso, normalmente fuori budget, a prezzi ridotti che finalmente potete permettervi. Questa guida vi aiuterà a prenotare una vacanza last minute anche ad agosto.
Fase 1: Visitare un sito di viaggi. Il modo più rapido ed economico per prenotare viaggi last minute è quello di prenotare on-line. Non dovrai pagare le spese per l’agente di viaggio o per la prenotazione telefonica. Visitare un sito di viaggi come www.expedia.com o www.travelocity.com e cercare la sezione “offerta last minute”. Se sei flessibile, avrai un sacco di opzioni disponibili a costi scontatissimi. Anche se con una frequenza minore, state sicuri che ad agosto qualche buona offerta si troverà.
Fase 2: Prenotare. Una volta trovata un’offerta last minute che vi va bene, cliccare su “prenota”. Niente panico! Non c’è niente di ufficiale fino a quando non hai confermato il pagamento con carta di credito. È sempre possibile tornare indietro e apportare modifiche. Cliccando su “prenota” semplicemente avvierai il processo di prenotazione.
Fase 3: Scegli il volo. Vi verrà presentata una lista di diverse opzioni di volo a seconda della destinazione scelta. Considerate i collegamenti con la vostra abitazione, i tempi di attesa e tutti gli altri ostacoli logistici, dunque selezionare il volo che più vi è comodo.
Fase 4: Inserite le vostre informazioni personali. Una volta superati i passaggi precedenti, sarà necessario compilare informazioni su di te e i tuoi compagni di viaggio. Il modulo richiederà nome, età, indirizzo e cittadinanza di ciascun viaggiatore. Eventualmente potrebbe essere necessario immettere le informazioni del passaporto se si viaggia fuori dai confini Schengen. Confermare le informazioni e passare alla fase successiva.
Fase 5: Decidere se si desidera acquistare l’assicurazione di viaggio. Prima di procedere al pagamento definitivo, vi verrà chiesto se siete interessati all’acquisto di assicurazioni complementari di viaggio. Questo è di solito una buona idea, soprattutto se il piano sanitario non vi copre quando siete fuori del Paese. Considerate se avete bisogno di assicurazione di viaggio, e poi effettuare la selezione.
Fase 6: Confermare il pagamento. La fase finale della prenotazione della vostra vacanza last minute sarà la conferma dell’avvenuto pagamento. Il sito vi chiederà una carta di credito a vostro nome. E vi sarà richiesto di inserire le informazioni sul sito web. Se si tratta di un sito web affidabile, allora potete stare certi che le vostre informazioni rimarranno al sicuro. Inserisci i dati della carta, e fare clic su “paga ora”.
Fase 7: Leggere la pagina di conferma. Dopo aver completato l’ultimo passaggio, sarete portati ad una pagina di conferma. Stampatela per sicurezza perché ci sono informazioni di conferma, e a volte questo funziona come carta d’imbarco.
Gli stessi passaggi possono essere effettuati anche presso un’agenzia di viaggi (con le opportune differenze), ma è consigliabile fare tutto online per risparmiare il più possibile.