Arriva l’inverno, e quelle bellissime piantine che avete tanto curato durante i mesi più caldi rischiano di congelarsi e morire. Per una persone dal pollice verde, il freddo è un buon motivo per preoccuparsi. Il fogliame delle piante e le radici possono essere danneggiate dal freddo estremo che capita ad alta quota o nel Nord Italia, e questo può anche portare alla morte delle piante.
Ma non scoraggiatevi, tutti gli sforzi profusi durante la primavera e l’estate per rendere meraviglioso il vostro giardino possono non essere stati vani. Diverse accortezze possono essere prese per contribuire a proteggere le piante e mantenerle sane durante la stagione fredda. Vediamo come.
Fase 1: Creare un cerchio di protezione a forma di ciambella con del pacciame (insieme di terra, foglie morte ed altro materiale organico) intorno alla vostra pianta, in modo da proteggere le radici. Tenere il pacciame ad 3-5 centimetri di distanza dal tronco della pianta. Distribuire generosamente il pacciame, creando uno strato da 5 centimetri.
Fase 2: Copri le piante a foglia larga. Inserisci quattro pali nel terreno circostante. Ogni palo dovrebbe essere collocato ad almeno 15 cm dalla pianta, in modo da darle spazio. Metti del tessuto traspirante sopra i pali per garantire che le foglie ed il resto della pianta non vengano a contatto con il lenzuolo. Se la pianta entra in contatto con il freddo del tessuto, il congelamento può comunque verificarsi.
Fase 3: Rimuovere i rami danneggiati o morti dalla pianta durante la stagione fredda per alleviare lo stress sul legno rimanente. La potatura di questi rami porterà anche la pianta ad essere più sana e vitale durante la prossima stagione di crescita.
Fase 4: Rimuovere i rivestimenti del panno dalle piante non appena la temperatura aumenta un po’. Insacca i pali più a fondo nel terreno nel caso in cui la temperatura si abbassasse in modo imprevisto.