Prendersi cura di un parente anziano, in particolar modo se è un genitore, può essere un modo di ripagarlo della cura e dell’affetto che ti ha dato quando eri piccolo. A volte può diventare difficile, quando ad esempio il genitore rimane solo perché vedovo e i figli sono andati via di casa, o perché è malato. Per questo è importante, qualsiasi sia il suo stato di salute, prendersene cura. Vediamo come fare.
Fase 1: Coinvolgere tutta la famiglia. Al momento di decidere cosa fare per prendersi cura di un genitore anziano, è bene coinvolgere tutta la famiglia nel prendere decisioni grandi e piccole. Se si tratta di una vecchia zia o parenti più lontani, consultarsi anche con cugini e tutti quelli che possono esserle vicina, se invece è un genitore, consultare fratelli e sorelle. Chiedere di esporre tutte le idee e le proposte. E’ importante che l’anziano mantenga la propria autonomia quanto più possibile perché mantenendolo attivo il processo di invecchiamento si rallenta.
Fase 2: Assegnare ruoli. Durante la riunione di famiglia, decidere ognuno che ruolo avrà. Ciò significa scegliere ad esempio chi può tenerlo in casa, oppure fare i turni per andarlo a trovare. Ognuno può fare la sua parte. Per esempio, i giovani possono andarlo a trovare per una passeggiata al parco, le donne possono occuparsi della casa, gli uomini accompagnarlo dal medico o in farmacia, e via dicendo. I parenti che vivono lontani potrebbero farsi sentire partecipi con telefonate frequenti e lettere, magari con delle foto. E’ anche importante programmare un fine settimana, o almeno la domenica, a rotazione dedicato al parente.
Fase 3: Siate premurosi e pazienti. Alcuni anziani sono davvero testardi, più esigenti, e possono essere davvero un peso per la propria famiglia. Ma bisogna considerare che spesso il problema è proprio la vecchiaia, gli scompensi ormonali o i problemi di comportamento dovuti a qualche patologia che altera il loro stato mentale. Per questo è importante seguire la regola d’oro: Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te.
Fase 4: Passare del tempo insieme. Il tempo è prezioso, specialmente per gli anziani. Una volta perso, non può più essere recuperato. Trascorrere del tempo con gli anziani per voi può sembrar poco, ma per loro è la cosa più preziosa che hanno perché gliene rimane poco.
Fase 5: Allegria. La cura migliore per gli anziani è tenerli allegri perché altrimenti la vita per loro, con tutti gli acciacchi dell’età, potrebbe risultare stressante.