Le labbra, come il collo rivelano immediatamente l’età di una persona e uno dei primi segni, in questo senso, è costituito dalla cosiddetta “sbavatura” del colore. In più si formano delle piccole rughe sottili che compaiono proprio intorno e sono piuttosto fastidiose. Si può allora intervenire con alcuni esercizi mirati o dei trattamenti oltre che con n make-up che sia in grado di prevenire o, almeno, ridurre quello che il trascorrere degli anni, inevitabilmente, “regala”.
Ecco qualche consiglio per curarle il più possibile:
- acquistate dei balsami commestibili che abbiano come base il miele, le cere e gli oli nutrienti biologici di origine alimentare. Lo stesso vale per i rossetti che devono avere dei pigmenti estratti da minerali. Meglio evitare, ovviamente, i coloranti, a volte derivati direttamente dal catrame di carbone.
- evitate in tutti i modi che il trucco si depositi nelle rughe che via via si formano intorno alla bocca. A questo proposito, quindi, apritela e distendete le labbra contro i denti. Abbassate anche la mascella più volte e tornate alla posizione iniziale. Prima di applicare fondotinta o cipria, inoltre, gonfiate le guance e la bocca.
- quando dovete stendere il rossetto, mettete prima un velo di cipria e disegnate il contorno seguendo la linea naturale. La matita va scelta in base alla tonalità che applicherete, dello stesso colore o un poco più scura. Stendete poi il lucidalabbra e rimuovete la quantità in eccesso.
- tenendo la bocca chiusa cercate di sorridere molto e, mantenendo la posizione del bacio, sollevate il labbro superiore verso il naso.
- se vi accorgete che le vostre labbra continuano a screpolarsi, meglio aumentare l’apporto di vitamina B nella dieta. Preferite, quindi, le verdure a foglia verde, i legumi, i cereali integrali e l’estratto di lievito.
- se volete renderle più voluminose, infine, scegliete un lucidalabbra e un rossetto solo al centro del labbro inferiore e l’effetto sarà assicurato.