In vacanza tutto è concesso, anche maltrattare un pochino i nostri capelli con bagni in mare, esposizioni al sole e al vento. Insomma, al rientro occorre prendersi cura dei propri capelli dopo le vacanze in maniera adeguata. Ecco alcuni consigli utili.
Per ridare luce ai capelli stressati dal sole, dal cloro delle piscine o dall’acqua salata del mare per prima cosa ricordatevi di scegliere dei prodotti che siano nutritivi e idratanti. Potete fare delle maschere ogni volta che li lavate, a base di olio d’oliva e pappa reale, per ridare forza e lucentezza.
Se il mare ve li ha resi particolarmente secchi, non correte subito ai ripari tagliandoli, a meno che ovviamente il capello non sia rovinato in maniera irreparabile: in questo caso è fondamentale il consiglio del vostro parrucchiere. Gli ingredienti da preferire sono il burro di karitè, l’olio di mandorla, l’avena, per rendere i capelli di nuovo morbidi e setosi.
Potete anche avvolgere i capelli nella pellicola trasparente dopo aver applicato la maschera, oppure in un asciugamano caldo. I risultati saranno davvero sorprendenti. Non dimenticate poi di applicare sempre un balsamo dopo lo shampoo: è una texure morbida e meno pensate rispetto ad una crema, da preferire in ogni caso rispetto a tante maschere che si trovano in commercio.
Una soluzione tutta naturale è quella di usare gli oli per nutrire i capelli, da applicare quando sono asciutti, prima del solito shampoo e da lasciare in posa per almeno venti minuti. Si tratta di una soluzione urto, da usare per un periodo limitato, per limitare i danni di sole e aria.
Foto credit Thinkstock