Nonostante siano molto piccoli, i criceti sono dei perfetti animali domestici e, al pari dei più diffusi cani e gatti, sono in grado di dare tanto affetto a chi si prende cura di loro; i criceti, inoltre, sono animali molto puliti, e se ben tenuti non emettono cattivi odori, vediamo, quindi, come prendersi cura di un criceto nel migliore dei modi.
I criceti sono animali dal musetto molto dolce e simpatico, caratterizzati dalle tasche guanciali espandibili ai lati della bocca, grazie alla quale trasportano e conservano il cibo. Se decidete di adottare un criceto dovete sapere che sono animali notturni e quindi dormono di giorno per essere molto attivi dal tramonto in poi.
I criceti sono animali territoriali per cui sconsigliato allevarli in gruppo oppure a coppie di esemplari dello stesso sesso, di contro se optate per un maschi e un femmina, preparatevi a frequenti cucciolate.
Prima di adottare un criceto occupatevi di allestire una gabbia ampia e confortevole, se ne trovano molte in commercio, alcune anche a più piani uniti da un sistema di tubi per far divertire il criceto. la lettiera della gabbia deve essere realizzata con tutolo di mais non profumato e alcuni pezzi di carta igienica o fazzoletti di carta spezzettati, purché non colorati o profumati. Evitate assolutamente il cotone perché è molto pericoloso per il criceto per colpa dei filamenti di questo materiale.
Dotate la gabbia di un beverino a goccia per roditori, di una piccola mangiatoia, di una casetta che funga da tana e non dimenticate l’accessorio più importante, ossia la ruota, nella quale il vostro animaletto passerà molto tempo. È essenziale che la ruota sia di quelle in plastica piena e non con i raggi aperti, tra i quali il criceto potrebbe rimanere incastrato; in plastica piena, inoltre, devono essere tutti gli accessori della gabbia.
Per quanto riguarda la pulizia, cambiate la lettiera e pulite tutti gli accessori circa una volta alla settimana; potrebbe essere utile, far fare al vostro criceto una specie di “bagno” nella sabbia per cincillà che ha la funzione di sgrassare il pelo.
Per quanto riguarda l’alimentazione evitate tutti i cibi grassi e prediligete frutta e verdura fresca, ovviamente in quantità proporzionate alla taglia dell’animale, soprattutto insalata, carote e mela; integrate il cibo fresco con i mix di semi per roditori che si trovano in commercio, facendo attenzione a non esagerare con i semi di girasole che sono molto grassi per l’animale.