Home » Come piegare i tovaglioli a fiore per la tavola di primavera

Come piegare i tovaglioli a fiore per la tavola di primavera

Come piegare i tovaglioli a fiore per la tavola di primavera

Preparare la tavola con gusto e originalità è molto divertente. A volte non c’è bisogno di nulla, solo una bella tovaglia e la voglia di creare delle forme piacevoli con il tovagliolo. In occasione della primavera, sono i fiori i protagonisti del nostro piccolo tutorial. Seguite quindi con attenzione le nostre indicazioni e in pochi minuti i vostri tovaglioli si trasformeranno in qualcosa di meraviglioso.

Piega a Margherita

Prendete un tovagliolo che deve essere quadrato e appoggiatelo aperto sul tavolo. Il davanti deve essere a contatto con la superficie. Ora piegate internamente i quattro angoli: si devono toccare al centro e creare un quadrato.  Ripetete l’operazione: piegate nuovamente gli angoli verso il centro. Dovrebbe crearsi un secondo quadrato più piccolo. Ora mantenetelo piatto e giratelo senza romperlo. Ci siete riusciti? Benissimo. Cosa dovete fare? Esattamente la stessa cosa di prima. Ancora una volta piegate gli angoli verso l’interno. Ora dovete alzare gli angoli verso l’alto e aprire i petali. Ecco il vostro fiorellino, pronto da essere appoggiato sul piatto. Per essere scenografici, usate un colore diverso per ogni commensale.

 

Piega a calla

Se la margherita è un’idea un po’ sportiva, la calla è sicuramente un po’ più elegante. Come muoversi? Partiamo sempre dal tovagliolo aperto. Piegalo in due creando un triangolo. Ora sormonta i due angoli opposti, formando un secondo triangolo più piccolo. A questo punto spostare la base del triangolo dalla propria parte. Prendere l’angolo sinistro, piegarlo verso l’alto e farlo sporgere oltre il lato destro del triangolo, che deve essere poi ripiegato su se stesso. Questo movimento deve essere ripiegato anche con l’angolo destro. E voilà, il gioco è fatto: inseritelo in un bicchiere per mantenere la forma.

 

Piega a tasca

Questa è la scelta meno fantasiosa, ma più comoda. Stendere il tovagliolo e piagarlo in due in modo che la parte aperta si è orientata verso di te, poi piegare di nuovo creando un quadrato. La parte apribile ora deve volgere in alto e a sinistra. Ora prendere il primo lembo e ripiegarlo, creando un triangolo (l’angolo deve combaciare quello opposto). Girare il tovagliolo (la parte apribile deve essere in alto a destra) e piega quell’angolo formando un triangolo.

Ora dovresti vedere due triangolo appoggiati uno sull’altro, con un sol lato in comune. Piega l’angolo sinistro in alto, passando sopra al secondo triangolo e formando un triangolino più piccolo, la stessa cosa ripeti con l’angolo destro. Dovrebbe crearsi un triangolo che presenta una tasca sul lato destro. Aprila un po’ e inserisci le posate.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento