Le vacanze sono belle ma in molti casi, lasciano un souvenir pesante: i chili di troppo. Chi è andato in un luogo di villeggiatura con una tradizione gastronomica di qualità o si è lasciato tentare dalle formule all inclusive dei villaggi, sicuramente al rientro avrà avuto una brutta notizia: la bilancia avrà segnato un rialzo. Come si perdono questi chili?
Ecco un decalogo per non sbagliare:
- Mangiare un po’ di tutto, ma poco.
- Cercare di sostituire la carne con il pesce.
- Aumentare il dispendio energetico. Come? Per esempio camminando di più. Almeno 20 minuti al giorno.
- Evitate le diete iperproteiche per perdere peso velocemente, perché l’effetto potrebbe essere a breve termine soddisfacente ma i chili si riprendono velocemente e con gli interessi.
- Bere molta acqua e tisane sgonfianti.
- Non sedersi mai a tavola affamati. Per questo motivo il consiglio è quello di fare un paio di spuntini nel corso della giornata, mattino e pomeriggio. Che cosa mangiare? Ideale sarebbe un frutto, possibilmente non zuccherino.
- Consumare 5 porzioni di frutta e verdura. Se la frutta va a merenda e a colazione, ai pasti deve esserci la verdura. Se cruda (che è sempre la scelta migliore), mangiatela prima di ogni cosa, come antipasto.
- Non bere vino e super alcolici. Lasciate il fegato a riposo per una decina di giorni, soprattutto se in vacanza avete alzato un po’ il gomito per gola e per compagnia.
- Scegliete dei piatti unici, abbinando proteine e carboidrati. In che modo? Per esempio riso e spezzatino (zero pane) o verdure alla griglia e pesce al forno.
- Evitate i dolci
Photo Credit | Thinkstock