Chissà quante volte vi sarà capitato di voler scambiare documenti, foto e altri file dallo smartphone al computer (o viceversa) rapidamente e non sapere come fare. Beh, se possedete dei dispositivi Apple vi sarà sicuramente utile scoprire Instashare, un’applicazione che permette di passare file tra iPhone e Mac facilmente senza collegare il telefono al computer.
Con questa applicazione, infatti, potrete in quattro e quattr’otto trasferire ad esempio una foto che avete sul vostro iPhone sul Mac o un video che avete scaricato sul computer sul telefonino. Supporta anche iPad e iPod.
Condizione indispensabile affinché l’applicazione funzioni, è che quest’ultima sia installata su tutti i dispositivi fra cui scambiare i file. Aprite dunque l’App Store e scaricatela prima sul vostro iPhone e poi sul vostro Mac.
A questo punto, passiamo fattivamente a spiegare come passare file tra iPhone e Mac facilmente. Per prima cosa, accertatevi che tutti i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi o che abbiano il Bluetooth acceso. Dopodiché avviate Instashare su tutti i terminali.
Se volete trasferire un file, e più precisamente una foto, da iPhone a Mac, aprite Instashare, selezionate la scheda Photos e trovate le immagini che volete inviare al Mac. Una volta scelte, trascinate, tramite la pressione del dito, le immagini sull’icona del Mac e il gioco è fatto. Aspettate pochi secondi che occorrono perché avvenga il trasferimento e “magicamente” la foto apparirà anche sull’altro dispositivo Apple.
Per trasferire un file dal Mac all’iPhone, invece, avviate l’applicazione, trascinate i file da trasferire sul telefono sull’icona di Instashare presente nella barra dei menu e rilasciatele sull’icona dell’iPhone che compare automaticamente.
L’ultima cosa da specificare è che questa applicazione per passare file tra iPhone e Mac facilmente è scaricabile gratuitamente per i dispositivi portatili mentre per quanto riguarda i Mac, il suo costo è pari a 3,59 euro. Vale la pena provarla.
Credo che l’unico vantaggio di usare Instashare, a pagamento, sia di poter scambiare dati con dispositivi iOS e Windows.
I requisiti di sistema per dispositivi iOS e OS X sono gli stessi per AirDrop, funzione identica ma di base nei sistemi iOS OS X, il che, per lo scambio di dati tra questi sistemi, Instashare diventa inutile, no?