Sempre più persone posseggono un ebook reader come il Kindle. Infatti, grazie alle sue ridotte dimensioni, se si è appassionati di libri ne si possono avere centinaia da portare con sé senza l’ingombro di pesi e avendo la comodità di leggerli anche al buio (il modello Paperwhite è dotato di pannello retroilluminato).
Se siete poi tra quelli che amano i fumetti, potrete copiare sul vostro Kindle tutti quelli che vi piacciono. Purtroppo, però, i nuovi Kindle Paperwhite non supportano più i formati CBR e CBZ e pertanto, l’unica alternativa resta quella di scaricarli in PDF che però non danno un risultato soddisfacente.
A questo punto, vi starete chiedendo se esiste un modo per ottimizzare i fumetti per Kindle Paperwhite per non dover rinunciare a scaricarli e tornare ad acquistare la versione cartacea. Siamo lieti di rispondervi in maniera affermativa.
Potrete infatti risolvere il problema utilizzando Kindle Comic Converter, un’apposita applicazione gratuita,con la quale fumetti e manga, vedranno trasformare il file mobi in panel view permettendo alle pagine dei singoli fumetti,di essere viste a tutto schermo e soprattutto, di poter vedere a tutto schermo vignetta per vignetta in modo da poter godere di ogni particolare dei disegni stessi e leggere bene i dialoghi.
L’applicazione è disponibile per Windows, Mac e Linux e per poterla usare, dopo averla scaricata e prima di installarla, dovete aggiungere i file Kindlegen e Unrar scaricabili dal sito del software alla cartella C:\Windows. Inoltre, sottolineiamo che Kindle Comic Converter, è disponibile solo per i sistemi a 64 bit.
A questo punto, come ottimizzare fumetti per Kindle Paperwhite con quest’applicazione è molto semplice. Dopo averla scaricata, vi basta estrarre l’archivio e avviare l’applicazione Kcc.exe. A questo punto,dovete solo indicare i file che vi interessa convertire.
Se invece vi interessa utilizzare Kindle Comic Converter per MAC il procedimento è lo stesso ma il percorso in cui copiare i file è Kindlegen e Unrar in usr/local/bin.
C’è infine da specificare che per quanto l’applicazione sia di facile utilizzo, se tutti i passaggi non sono effettuati in modo corretto, potrete trovarvi con l’aver scaricato dei file inutilizzabili ed, in tal caso, non vi resta altro che ricominciare tutto il procedimento da capo.