Come ottenere il bonus animali domestici 2024? Di certo la ricerca di tale erogazione sottintende il possesso di cani o gatti. E la voglia di prendersene cura il meglio possibile.
cane
Ecco come ottenere il bonus animali domestici 2024
Se stiamo cercando come ottenere il bonus animali domestici 2024 stiamo cercando le istruzioni per ottenere la prestazione, elargita dal Governo, a sostegno di chi possiede cani, felini e per specifiche casistiche. Permane in parallelo la detrazione fiscale del 19% sull’Irpef per spese veterinarie alla quale possono accedere tutti all’atto della dichiarazione dei redditi, oltre una franchigia di 129,11 euro e per una spesa massima di 550 euro.
Non c’è bisogno di fare domanda online per ottenere la detrazione: Basta presentare le spese documentate da pagamenti verificati e quindi fatture fiscali. O tracciabili come carte di debito, carte di credito e prepagate, bonifici bancari o postali assegni circolari o bancari.
Il supporto è pensato per visite specialistiche, esami di laboratorio, acquisto di farmaci prescritti o interventi di chirurgia. Cercare come ottenere il bonus animali domestici 2024 sottintende anche il porsi una importante domanda. Ovvero: quanto è possibile recuperare delle spese veterinarie.
I requisiti necessari
Come ottenere il bonus animali domestici 2024 quindi? Prima di tutto il bonus è dedicato al tutore legale dell’animale, il quale che può richiederlo una volta sola. E il bonus è valido solo per quel che riguarda la cura degli animali domestici e di sostegno alla disabilità e non per quelli posti all’interno di attività commerciali o agricole, destinati all’allevamento, al consumo alimentare o alla riproduzione. Od ovviamente quelli sfruttati per attività illecite. Inoltre chi inoltra la richiesta deve rispondere prima di tutto a due requisiti basilari: avere più di 65 anni di età e un Isee inferiore a 16.215 euro
Al momento ancora non è stato chiarito quali saranno i termini per presentare la domanda se non i due requisiti sopra descritti. Che, al momento, lasciano fuori dalla platea di coloro che potrebbero averne bisogno, moltissime fasce della popolazione. Questo articolo nello specifico verrà aggiornato appena verranno definite dalla norma le istruzioni per ottenere il bonus.
Lo scopo di questo bonus è teoricamente il contrasto al randagismo. È necessario utilizzare il condizionale perché chiunque possegga un animale domestico sa che la detrazione è davvero poca cosa rispetto alle spese. Soprattutto se si tratta il proprio animale, come è giusto che sia, al meglio. Nel frattempo però è possibile usufruire della detrazione del 19%. Per quanto non sia moltissimo è comunque qualcosa.