Come organizzare un Natale celiaco? Quando si soffre di questa problematica alimentare diventa sempre un problema riuscire a gestire il tutto con attenzione.
Ecco come organizzare un Natale celiaco
Soprattutto se i compiti vengono condivisi e con essi anche la preparazione del cibo. È importante comprendere che come organizzare un Natale celiaco passa soprattutto per l’attenzione ai particolari. Perché tutto quanto non riguarda solo l’alimentazione ma anche l’organizzazione di specifiche attività che possono coinvolgere l’utilizzo di creme o sostanze contenenti del frumento. E di conseguenza la suddetta proteina.
È per tale ragione che diventa necessario suddividere con attenzione i compiti, dando modo a tutti di imparare a gestire una patologia come la celiachia.
Nel caso in cui esistano nel gruppo con il quale si festeggia uno più persone celiache sarà importante confrontarsi con loro. Sia su eventuali prodotti che sugli alimenti che di solito consumano. Soprattutto se si parla di lievitati o tipi di pasta non è facilissimo sostituire nel modo giusto. Come regolarsi quindi? Se stiamo cercando come organizzare un Natale celiaco dal punto di vista dell’alimentazione abbiamo due strade da seguire. La prima è quella di rivolgerci a un negozio specializzato nella preparazione in pasti celiaci e ordinare ciò di cui abbiamo bisogno. A seconda del numero di persone possiamo comprare per tutti il piatto che vogliamo consumare. O acquistarlo per coloro che hanno questo problema.
L’altra alternativa è quello di preparare noi questi piatti. Il consiglio è ovviamente quello di utilizzare padelle e utensili igienizzati con attenzione che possano essere utilizzati senza paura di contaminare. Tenendo il più possibile lontani qualsiasi farina o composto contenente glutine.
L’unico prodotto sul quale essenzialmente si può provare a essere tranquilli, anche in presenza di tracce sono le lenticchie. Difficilmente infatti la tipologia di macchinario usato per il confezionamento consente la contaminazione. Ovviamente meglio cercare un prodotto che ne sia privo.
Fate attenzione alla spiga sbarrata e a specifici alimenti
Più in generale per organizzare un Natale celiaco basta comunque acquistare quei prodotti alimentari che presentano la spiga sbarrata. Sono molti di più di quel che si pensa, sebbene il costo sia più alto di quelli tradizionali.
Dato che ci troviamo a Natale però un piccolo sacrificio lo si può fare. Tornando a parlare delle attività da organizzare, bisogna fare attenzione soprattutto se qualche gioco organizzato necessità di make up. Talvolta il glutine infatti è contenuto in posti di cui non immaginavamo l’esistenza. L’esempio più palese è quello del borotalco: rischia di diventare davvero un’arma pericolosa.
Come organizzare un Natale celiaco, concludendo, si basa essenzialmente sull’acquisto di prodotti specifici. E su una maggiore attenzione fatta in merito a quelli che utilizziamo tutti i giorni.