Come organizzare la propria scrivania? Che ci si trovi a doverlo fare per motivi di arredamento o perché sia arrivata l’ora di eseguire alcuni cambiamenti, eseguire in modo corretto questo task diventa basilare per poter sfruttare al massimo questo particolare ambiente.
La scrivania è il centro di tutto a prescindere dalla grandezza dello studio e di conseguenza riuscire a sistemarla nel miglior modo possibile è senza dubbio un discreto passo in avanti. La prima cosa da fare è scegliere la scrivania giusta in base ai propri desideri ed alle proprie esigenze: importante diventa quindi scegliere in base a quello che sarà il suo utilizzo. Ci si può ovviamente adattare, ma rimane comunque primario eseguire una selezione in base al tipo di attività che si dovrà affrontare: essa deve dare modo alla persona di organizzare i propri spazi nel modo in più consono e quindi non “risparmiare” sulle sue caratteristiche “fisiche”.
Ecco quindi che verificare lo spazio che si ha a disposizione e scegliere un mobile il più possibile ampio e comodo da sfruttare diventa basilare. Lo stile è qualcosa che verrà poi da sé: chi ama il classico punterà sul legno, mentre chi ama il moderno punterà su linee decise e materiali innovativi. Una fonte di luce dovrà essere poi scelta e posizionata in modo di non “rovinare” lo spazio di manovra della persona e lo stesso ragionamento dovrà essere fatto per ciò che concerne la cancelleria ed i dispositivi elettronici di cui si avrà bisogno. La parola d’ordine deve essere comodità con un pizzico di versatilità.