Nonostante per qualcuno il compleanno non rappresenti più qualcosa da festeggiare, in caso di evento da ricordare con amici e parenti, si può dare un tocco di novità alla classica festicciola con invitati, torta e palloncini. Specialmente se il festeggiato è un bambino, capiterà spesso ai genitori di organizzare una festa di compleanno, e dunque farla un po’ più rispettosa dell’ambiente è un modo per renderla ancora più originale. Vediamo come fare per organizzare un “green party”.
1. Chiedere agli ospiti di avvolgere i regali non in una carta regalo (che sicuramente finirà nell’immondizia), ma riciclando qualsiasi carta si ha in casa, come quella del giornale, degli alimenti, sacchetti di ogni genere, o al massimo un po’ di carta da regalo avanzata dalle feste precedenti.
2. Evitare di acquistare gli addobbi da festa. Meglio mandare vostro figlio e gli amichetti in uno zoo locale, un ristorante adatto alle feste o un parco. L’evento sarà sicuramente un’esperienza che gli ospiti ricorderanno, e per voi significa risparmiare tempo e denaro per palloncini e festoni, i quali nella maggior parte dei casi, non vengono nemmeno notati dalle altre persone, ma che poi toccherà a voi ripulire. Si risparmia così anche una gran quantità di rifiuti, che non è da sottovalutare.
3. Si consideri un tema eco-friendly. Usare piatti di carta riciclabile, una torta a forma di globo e organizzare gli eventi della festa che riguardano la natura. Di solito i bambini apprezzano molto quando gli si racconta di animali e alberi, ma anche agli adulti non dispiace.
4. Preparare album da colorare o fogli, tutti rigorosamente riciclati, da scarabocchiare con matite di soia per gli invitati meno “attivi”.
5. Giocare alla “patata bollente” con una palla a forma di globo o fare la corsa con i sacchi di iuta. I bambini saranno intrattenuti per ore con un gioco ecologico.
Questa scelta avrà una valenza multipla: renderà tutto più eco-friendly, vi farà risparmiare, e vi sono molte probabilità che inizierà un trend di quartiere che renderà la città più verde che mai.