Avere una dispensa organizzata e in ordine è essenziale, soprattutto se si ha una famiglia e il tempo a disposizione per la cucina è sempre poco; ma una bella dispensa curata è utile anche per i single che amano invitare a cena gli amici o, semplicemente, per avere tutti i prodotti alimentari preferiti sotto mano. Infatti, non basta andare a fare la spesa e buttare i barattoli acquistati a casaccio: bisogna metterli nel posto giusto per conservarli al meglio ed avere tutto a portata di mano, a maggior ragione, poi, se i barattoli in questione contengono conserve e verdure preparate da noi.
Innanzi tutto, bisogna trovare il posto giusto da adibire a dispensa, e a tale funzione si prestano benissimo la cantina e il ripostiglio; da evitare assolutamente la soffitta che un luogo poco indicato per conservare il cibo, in quanto il clima non è quello ideale. La temperatura ideale per la conservazione del cibo oscilla tra i 10 e i 20° C, con una parziale, se non completa oscurità.
Per sistemare i cibi è indispensabile sistemare degli scaffali, meglio se in legno; se nella stanza c’è abbastanza buio vanno bene gli scaffali aperti se, invece, c’è troppa luce, dotate gli scaffali di sportelli che, comunque, garantiscano una buona areazione.
Per riempire i ripiani degli scaffali partite dal basso, sistemando sugli ultimi l’olio e le patate, già messe nelle apposite cassette di legno; nei ripiani intermedi potete appoggiare le bottiglie di vino, e su quelli più alti i barattoli con i cibi sott’olio o sott’aceto, le marmellate e le conserve. I salumi, invece, vanno appesi in alto, insieme ai sacchetti contenenti i cibi essiccati.
Nell’organizzazione della dispensa, molta importanza riveste la scadenza dei prodotti; per non dimenticare quali sono quelli che vanno consumati per primi, si possono usare delle etichette nelle quali scrivere cosa contiene il prodotto e la data di preparazione o di scadenza.
Per conservare i cibi il materiale migliore è il vetro, sia per le conserve, che per i sottaceti e le marmellate; inoltre i barattoli di vetro, essendo trasparenti, permettono di vedere lo stato di conservazione degli alimenti oltre ad essere dotati di tappo a vite che permettono di consumare la quantità desiderata di cibo e poi di essere richiusi e conservati in frigo.