Le macchie dell’età sono quelle maledette macchie scure e circolari che compaiono sulla pelle, che sono causa di carenze alimentari, problemi al fegato o costante esposizione ai raggi nocivi del sole. Quando si è giovani, questi punti sono praticamente invisibili ad occhio nudo. Tuttavia, con l’età, diventano più evidenti. E quando questo accade, la tua pelle una volta perfetta e bella sembrerà annunciare al mondo che sta invecchiando.
Per questo motivo, è importante cercare di ridurre le possibilità che queste macchie compaiano, e nel caso in cui lo facessero, nasconderle il più presto possibile. Il consiglio è quello di visitare un dermatologo, ma ci sono anche alcuni suggerimenti da tentare prima di una visita specialistica.
Fase 1: Ombra, ombra, e ancora ombra. Molte di queste macchie sono causate dall’esposizione ai raggi UV del sole, dunque il modo migliore per impedire loro di apparire è di limitare l’esposizione del tutto. Naturalmente, questo è praticamente impossibile, a meno che non viviate come un eremita. Per questo il tentativo è quello di limitare l’esposizione al minimo, cercando l’ombra ed indossando un cappellino quando è possibile.
Fase 2: Protezione solare massima. Come accennato in precedenza, il sole è da evitare, ma siccome l’esposizione saltuaria serve al corpo umano, è importante applicare una crema solare o la protezione solare sul viso. Utilizzare un marchio che offra sia la protezione UVA che UVB. Più alto è il numero o la valutazione sulla bottiglia, maggiore sarà la protezione che avrete. Applicare la protezione 15-20 minuti prima dell’esposizione. Se siete al mare, accertatevi di applicare strati generosi anche su collo, schiena, braccia e gambe.
Fase 3: Bere tanta acqua. Bere due litri di acqua al giorno può ringiovanire e inumidire la pelle. Può ridurre le macchie dell’età, se si hanno già, o proteggere la pelle da loro, se ancora non sono arrivate. Bastano 12 bicchieri di acqua al giorno per avere una quantità sufficiente.
Fase 4: Mangiare bene. Se avete problemi di fegato o di altra natura, è possibile ridurre significativamente le macchie dell’età seguendo una dieta sana, quella che consiste in un sacco di frutta e verdura. Mescolare anche altri alimenti ricchi di vitamine C, D, ed E, così come il beta-carotene, zinco, e bioflavonoidi. Consultare un nutrizionista per ottenere una lista di alimenti che contengono questi elementi.