Vi ricordate il Das, la pasta da modellare con la quale alle elementari ci facevano fare i lavoretti per la Festa della mamma o per la festa del Papà? Bene, questa pasta è perfetta per creare tanti oggetti da personalizzare a piacere ed, essendo più economica di altre paste polimeriche, può rappresentare un’ottima alternativa ai classici panetti di fimo.
Rispetto ad altre paste polimeriche il Das è più morbido e malleabile già di per sé e non ha bisogno di essere lavorato per diventarlo, questo perché è ricco d’acqua, motivo per cui essicca all’aria; nonostante ciò non è impossibile lavorarlo, ma quando lo fate dovete dedicarvi esclusivamente a questo. Il Das è bianco ma può essere colorato con le tempere normali.
Una volta lavorato e asciugato il manufatto, potete passare alla colorazione che, come vi abbiamo spiegato, si fa con le tempere; ricordate, però che il Das è molto acquoso, e che quindi il colore vi potrebbe apparire più sbiadito di quanto lo vorreste; questo inconveniente si evita usando più colore che acqua nella preparazione della tempera stessa, oppure “fissando” il colore con dello smalto lucido o trasparente.
Per colorarlo si può usare un pennello e procedere; c’è anche chi colora il Das prima di iniziare la lavorazione, ma questo dipende dalla vostra abilità nel dipingere. Il Das si asciuga all’aria, quindi per farlo seccare basta lasciarlo esposto all’aria e alla luce; ovviamente il tempo di asciugatura dipende dallo spessore dell’oggetto realizzato.
…a proposito di DAS
Vi segnalo il sito http://www.mondodidas.it
Il sito nasce dal desiderio dell’autore di condividere con altri appassionati i lavori eseguiti e utili informazioni relative al mondo della modellazione del DAS e non solo.
Sul sito è disponiibile un’area contenente interessanti tutorial che spiegano come realizzare diverse opere.
Il sito si propone di stimolare la creatività di grandi e piccini e di supportare quei genitori che sono alla ricerca di idee per trascorrere con i propri figli del tempo in modo utile ed istruttivo.
Nell’era dei videogiochi e dei tablet, è sicuramente da apprezzare chi cerca di promuovere lo sviluppo della creatività e della manualità.
Da segnalare, inoltre, la galleria virtuale dell’autore che propone alcuni dei suoi lavori: si tratta per lo più di reinterpretazioni di personaggi dei fumetti e della Marvel in particolare. Queste pagine consentono ai visitatori di farsi un’idea di dove si può arrivare con la modellazione del DAS… assicuro che si rimane abbastanza stupiti alla vista di certe opere