Home » Come misurare la pressione sanguigna

Come misurare la pressione sanguigna

Come misurare la pressione sanguigna

La pressione sanguigna è uno dei segni che possono indicare se una persona è sana o malata. La circolazione del sangue può essere influenzata da una gran quantità di patologie, per questo uno dei primi controlli che i medici effettuano è la misurazione della pressione.

Per questo motivo è fondamentale sapere come misurare la pressione sanguigna anche in casa. Imparare a farlo significa risparmiare ad una persona anziana di uscire per recarsi dal medico, ed alcune medicine vanno prese soltanto in determinate condizioni di pressione. Ecco alcuni dei passi necessari per misurare la pressione sanguigna di una persona.

Fase 1: Far rilassare la persona. Non prendere mai la lettura della pressione dopo un’attività fisica, compresa anche una semplice passeggiata. Dare alla persona un po’ di tempo per rilassarsi e stabilizzare il battito cardiaco prima di prendere la lettura.

Fase 2: Rispettare la posizione corretta. Preparare 2 sedie e un tavolo. Far sedere la persona comodamente, con la schiena appoggiata allo schienale ed entrambi i piedi appoggiati al pavimento, non incrociati. Posizionare la sedia dalla sua parte. Appoggiare il braccio in modo che sia posizionato sulla parte superiore del tavolo, allo stesso livello del cuore. Muovere il braccio in modo che la piega del gomito sia rivolta verso l’alto.

Fase 3: Inserire la benda della pressione in posizione. Prima di indossare la fascia intorno al braccio, assicurarsi che sia completamente sgonfia. Poi stringerla sul braccio nudo. Arrotolare la manica per assicurarsi che sotto la fascia ci sia soltanto il braccio e non ci finiscano pezzi di stoffa. Il bordo della benda deve essere ad almeno un centimetro di distanza dal gomito. Avvolgere la fascia in modo sicuro, ma non troppo stretto. Idealmente, dovrebbe esserci spazio per infilare due dita sotto la benda.

Fase 4: Prendere la lettura. Prendete lo stetoscopio e inserite gli auricolari nelle orecchie. Far scorrere il disco dello stetoscopio tra la benda e la piega del gomito. L’intero disco dovrebbe essere piatto contro la pelle. Tenere il disco dello stetoscopio fermo con almeno 2 dita che poggiano su di esso. Con l’altra mano schiacciare il bulbo di gomma e inizia a pompare ad intervalli rapidi. La fascia inizierà a gonfiarsi. Tenere d’occhio il manometro e attendere che l’ago raggiunga “200”. Il pompaggio deve essere fatto rapidamente, altrimenti, il risultato sarà una lettura errata.

Fase 5: Prendere la pressione sistolica e diastolica. Una volta che la lettura raggiunge duecento, ruotare lentamente la valvola in prossimità del manometro per rilasciare la pressione dalla fascia. Ascoltare e aspettare finché non si sente il battito cardiaco. E quando lo fate, guardate la manopola per vedere dove l’ago sta indicando. Questo è il valore della pressione sistolica. Continuare a girare la valvola per scaricare la pressione, mentre si ascolta il battito del cuore. Tieni d’occhio il manometro. Quando il suono del battito del cuore si ferma, il valore in cui l’ago punta è la pressione diastolica.

La lettura della pressione sanguigna normale dipende dall’età della persona. Per gli adulti è all’incirca tra 110/65 a 140/90.

1 commento su “Come misurare la pressione sanguigna”

Lascia un commento