Come misurare la febbre senza termometro? Diciamo che è possibile avere un’indicazione abbastanza precisa dello stato febbrile riconoscendo alcuni segni.
Metodi alternativi accettabili per la misurazione
Ovviamente niente potrà superare la capacità di un termometro d’indicarci la nostra temperatura corporea. In alcuni casi, però, potremmo essere privi di questo strumento e avere bisogno comunque di regolarci in tal senso. È una premessa necessaria da fare per sottolineare che la ricerca di metodi alternativi su come misurare la febbre senza termometro non sarà poi così ampia.
O ancor meglio sarà difficile avere una stima esatta della reale temperatura. si potrà comunque intuire se la persona è affetta almeno dallo stato febbrile.
Come misurare la febbre senza termometro quindi? Partendo dal sottolineare per l’ennesima volta che la stima non sarà precisissima. Il primo gesto che si può fare è quello di toccare la fronte della persona. Possiamo utilizzare il dorso della mano, le labbra o la guancia. Tutte e tre queste parti del corpo funzionano abbastanza bene per valutare se la temperatura corporea di una persona sia più alta del normale.
Altro segnale utile in questo caso e la disidratazione. Per verificarne la presenza pizzichiamo con delicatezza la pelle sul dorso della mano, lasciando poi la presa. Quando siamo idratati la pelle torna velocemente al punto di partenza. Se al contrario impiega qualche secondo può significare che si è disidratati. Ovviamente non è un termine di analisi infallibile, ma associato ad altri segnali potrebbe aiutare a comprendere se la temperatura sia alta o meno.
Come misurare la febbre senza termometro con lo smartphone
Per tale ragione il bisogna far caso se le guance della persona siano rosse o violacee. In quel caso molto probabilmente la febbre potrebbe essere presente. Controlliamo per scrupolo anche le urine: se ne vengono prodotte meno e più concentrate, unito agli altri segnali sopracitati potrebbe indicare la presenza di febbre.
Se vi chiedete come misurare la febbre senza termometro, un’alternativa più valida è rappresentata dalle applicazioni gratuite per smartphone. A disposizione sia per dispositivi Android che iOS, queste utilizzano la telecamera e l’illuminazione del telefono per dare una stima più o meno precisa.
Dobbiamo capire che cercare di misurare la febbre senza termometro non è affatto semplice. E che affidarci a questi metodi può solo darci un’indicazione generale della situazione reale. Ricordiamo quindi di non farci mancare mai un termometro in casa e se possibile anche fuori. In fin dei conti un dispositivo cosi piccolo non occupa troppo spazio all’interno di borse e borselli.