Home » Come migliorare il morale degli impiegati

Come migliorare il morale degli impiegati

Come migliorare il morale degli impiegati

Chiunque gestisca un’azienda, in tutte le sue forme, sa che i dipendenti sono la parte più importante di qualsiasi attività commerciale. E’ difficile trovare dei buoni collaboratori qualificati che sono disposti a sacrificarsi per il bene dell’azienda, ed ancora più difficile è, una volta trovati, fare in modo che il loro morale sia sempre alto. E’ risaputo infatti che lavorare in un ambiente sereno migliora la produttività di chiunque, mentre un morale basso può portare, oltre che cattivi risultati finanziari, anche a dimissioni o fughe dei dipendenti verso la concorrenza. Per questo motivo vediamo come migliorare il morale degli impiegati.

Fase 1: Favorire il gioco di squadra. Far sì che tutti si sentano apprezzati sottolineando l’importanza di lavorare insieme per un obiettivo comune. Se c’è troppa concorrenza, i dipendenti possono finire per sabotarsi l’un l’altro piuttosto che impegnarsi per raggiungere gli obiettivi della società.

Fase 2: Riconoscere risultati individuali. Mentre è importante avere uno spirito di squadra, è anche necessario lodare gli sforzi individuali. Se c’è qualcuno in ufficio che lavora particolarmente bene, si dovrebbe lodarlo. Questo rinforza il comportamento positivo e fa si che il dipendente si senta importante per quello che fa. Riconoscere il raggiungimento pubblicamente con una cerimonia o con un semplice annuncio in una riunione del personale, anche se il metodo migliore è sempre un bonus pecuniario.

Fase 3: Focalizzarsi sugli aspetti positivi. Se il morale è basso, è necessario riorientare l’attenzione sul lato positivo delle cose. Sottolineare come essere flessibili aiuterà l’azienda ad avere più successo. Mostrare come l’azienda è stata in grado di sopravvivere alle crisi del passato. Guardare verso il futuro.

Fase 4: Indire dei giorni “casual”. Se siete abituati a gente in giacca e cravatta ogni giorno, lasciate che, un giorno a settimana, possano venire in ufficio vestiti in modo più informale. Questo aiuterà gli impiegati a sentirsi più rilassati anche sul lavoro. Si può anche programmare qualcosa di divertente un giorno a settimana, spesso il venerdì, come un menu speciale in mensa o qualcosa del genere.

Fase 5: Festeggiare le occasioni speciali ed eventi importanti. Se la vostra azienda ha superato l’obiettivo annuale, questo è un motivo sufficiente per festeggiare! Organizzare una piccola festa con il personale ogni volta che le cose vanno bene anche per dimostrare gli ottimi risultati degli sforzi dell’ufficio. Non dimenticarsi dei compleanni, anche con una semplice pausa di 10 minuti durante il lavoro per tagliare una torta. Le mini-celebrazioni sul lavoro aiutano a rompere la monotonia della settimana lavorativa.

Fase 6: Prendere confidenza con i dipendenti. Tenete incontri con loro in maniera regolare in modo da poter rimanere aggiornati sulle vicende dell’ufficio, fate un giro tra le scrivanie di tanto in tanto, fermatevi a fare una chiacchierata con ognuno di loro, ecc. Questo renderà la figura del manager meno intimidatoria e più di una persona accessibile con la quale i dipendenti possono approcciarsi se c’è una situazione che deve essere affrontata.

Fase 7: Sorprenderli. Preparare piccole sorprese per i vostri dipendenti per renderli felici. Premiare la persona che è arrivata prima in ufficio più spesso, ad esempio permettendole di tornare a casa un quarto d’ora prima. Piccole cose contano molto a lungo andare, basta essere creativi.

Lascia un commento