La memoria è il vostro punto debole? Avete bisogno di migliorarla, perché dovete ridurre i tempi di studio o magari avete delle presentazioni importanti. Ci sono una serie di esercizi, molto semplice, da imparare che aiutano la memorizzazione.
Mai sovraccaricare la mente
Per fissare i concetti è inutile insistere su troppi concetti. Cercate di suddividere il materiale di studio in modo tale da fissare poche nozioni al giorno. C’è bisogno di una buona pianificazione.
Ripetere ad alta voce
Ripetere e ascoltarsi è un po’ come cantare. Trasformare la lezione in musica o dare musicalità a quello che si dice è importantissimo per facilitare la memorizzazione.
Aiutarsi con immagini
Se avete una presentazione da elaborare è inutile imparare a memoria un discorso, soprattutto se molto lungo. Aiutatevi con delle immagini o degli schemi: a volte una parola, un grafico o semplicemente una fotografia è più importante di un papiro di appunti.
Associare parole e oggetti/animali
Se avete un elenco (magari la classica lista della spesa) quello che potete fare è memorizzare ogni oggetto a un animale o a una cosa, magari utilizzando degli schemi mentali solo vostri e privi di logica. Per fare degli esempi: latte-mucca, carote-conigli, biscotti-nonna. Che cosa dovete fare? Entrate in negozio e le vostre parole saranno mucca, conigli e nonna immediatamente vi verranno in mente latte, carote e biscotti.
Accompagnare le parole con gesti
Gesticolare un pochino e non in modo compulsivo dà un po’ di enfasi al discorso e lo rende più comprensibile non solo a chi lo ascolta, ma anche a chi lo deve ripetere. Organizzare quindi pause e gesti, favorirà sicuramente la memorizzazione.
Photo Credit | Thinkstock