Non riesci di nuovo a trovare le chiavi della macchina? Non ricordi dove hai lasciato gli occhiali? A volte questi inconvenienti sono niente più che fastidi, ma altre volte ti fanno arrivare in ritardo ad un appuntamento o ad una riunione davvero importante.
Spesso, si può ridere di questi piccoli episodi, ma perché accontentarsi di questo? I ricercatori della Northwestern University potrebbero avere appena scoperto un modo semplice per migliorare la vostra memoria durante il sonno, prevenendo così questi spiacevoli contrattempi.
I neuroscienziati hanno recentemente condotto uno studio che ha dimostrato come associare dei suoni agli oggetti durante il sonno aiuta la memoria da svegli. Dopo il salto vedremo come attuare queste pratiche innovative.
Fase 1: Dormire bene, con un rituale di routine ed una buona igiene del sonno. Per sapere come fare vedi l’articolo sull’argomento.
Fase 2: Il cervello ha bisogno del suo nutrimento. Assicurarsi che la memoria del sonno non venga diluita da un problema fisico come la comune condizione dell’apnea del sonno. Essa può letteralmente portarvi a brevi periodi prolungati di mancanza di respiro durante il sonno che privano il cervello di ossigeno di cui ha molto bisogno. Si consideri di ossigenare a sufficienza il cervello.
Fase 3: Chiedere a qualcuno di riprodurre una semplice registrazione del rumore delle chiavi della macchina mentre si è addormentati. Questo è un modo semplice per “replicare” lo studio condotto presso la Northwestern University, per vedere se l’ascolto di suoni associati agli oggetti durante il sonno può migliorare la memoria. La registrazione deve essere avviata dopo che vi siete addormentati e deve solo un “sussurro”, altrimenti correte il rischio di svegliarvi. Una o due riproduzioni dovrebbe bastare.
Fase 4: I giochi non sono solo per i bambini perché i giochi per il cervello possono aiutare con la memoria. Gioca ad alcuni “brain game” quando si è svegli. Questi sono esercizi per la mente in grado di attivare diverse funzioni neurologiche e tenerle allenate. Tutto questo agevolerà la memoria durante il sonno.