La grammatica inglese è difficile, non come quella italiana, ma è un errore comune sottovalutarla. In un mondo in cui parlare l’inglese è diventato più un obbligo che una scelta, imparare bene questa lingua diventa fondamentale per lavorare o tantissime altre attività.
Imparare una lingua è un processo continuo, non pensate mai di conoscerla bene perché alcuni problemi sorgono a volte anche con l’italiano, figuriamoci con una lingua straniera. Con così tante parole, idiomi e regole, non si finisce mai di imparare, tanto che le lezioni a scuola o all’università, e persino quelle private possono non bastare. Come fare per migliorare il proprio inglese dunque? Continuate a leggere per scoprirlo.
Fase 1: Leggere i giornali, libri e riviste inglesi. La lettura è un processo attivo che richiede al vostro cervello un lavoro impegnativo. Quando si impara una lingua, i migliori risultati si ottengono parlando, ascoltando e scrivendo. Ma la lettura è anche un grande aiuto. Quando si legge, si scoprono nuove parole e modi di dire da imparare.
Fase 2: Tenere un diario. Dopo aver letto i giornali, scrivete i vostri pensieri su ciò che avete letto. Successivamente verificare se sono stati fatti errori grammaticali con un dizionario.
Fase 3: Leggere il testo di una canzone. L’ascolto delle canzoni può aiutare a migliorare il vostro inglese, ma più di questo, leggere il testo della canzone aiuterà il lavoro del cervello ad aumentare la padronanza della lingua inglese.
Fase 4: Leggere la versione su libro di un film che hai già visto. Se hai difficoltà a leggere un libro, non abbatterti ma prova a leggere una storia che già conosci, perché vista in un film o letta in un libro in italiano. Leggere la versione del libro significa facilitare la comprensione e indovinare i termini sconosciuti.
Fase 5: Insegnare l’inglese ai bambini o agli amici. Il miglior modo per migliorare qualcosa è quello di insegnarla agli altri. Questo vale anche per la lingua inglese. Quando condividete le base di una lingua, in quel momento la state spiegando anche a voi stessi, in modo da fissare meglio le vostre conoscenze nel cervello, e tenerlo allenato. Allo stesso tempo, si diventa più consapevoli dei vostri punti deboli e dove bisogna lavorare maggiormente per migliorarli.
Fase 6: Utilizzare l’inglese ogni giorno. Qualunque cosa si sta facendo, dal cucinare al lavorare, usate l’inglese. Una buona idea per iniziare è mettere il menu del telefonino in inglese. Estrai quelle parole nuove che hai imparato e usale. Pensa in inglese e questo esercizio diventerà sempre più semplice da fare. Ancora meglio se vi trovate a parlare con una persona madrelingua o un amico che conosce bene l’inglese, in modo da esercitarvi in continuazione.
bellissimo post complimenti! Io e l’inglese abbiamo avuto molti alti e bassi in passato. Ho risolto andando ad una scuola di inglese a Roma, Berlitz, che mi ha aiutata ad imparare l’inglese in poco tempo.
I tuoi consigli comunque lì utilizzerò….è un buon metodo per rimanere allenati!
grazie
sara