A volte, mentre state giocando, potete essere interrotti da seccature del “mondo reale”. Telefonate, andare in bagno o altre cose possono staccarvi dalla vostra PlayStation 2, e così, se dovete allontanarvi per molto tempo ma non potete spegnerla perché altrimenti perdereste i progressi, c’è la possibilità di metterla in stand-by. In questa modalità è come se la console fosse spenta, consentendovi di evitare di sprecare energia elettrica, ma in realtà non lo è, in modo da non perdere nulla e non dover ricaricare tutto per riprendere il gioco da dove l’avete lasciato. Continuate a leggere per scoprire come mettere la PlayStation 2 in stand-by.
Fase 1: Giocare fino a raggiungere un punto di salvataggio. È necessario raggiungere un punto nel gioco che ti permetta di salvare. Questo è sempre consigliabile perché, se qualcosa va storto, almeno non perdete nulla. Tecnicamente si può mettere la console in modalità standby anche senza raggiungere un punto di salvataggio, ma è meglio prevenire perdite di progressi.
Fase 2: Tenere premuto il pulsante di accensione. Il pulsante di accensione si trova a destra della PlayStation 2. Assicurati di tenere premuto il pulsante di accensione per almeno 3-5 secondi o fino a quando la spia non diventa rossa. Quando vorrete riprendere il gioco, semplicemente premerete il pulsante di accensione una volta e la console si riavvierà.
Fase 3: Controllare la spia. La spia si trova appena sopra il pulsante di accensione della PlayStation 2. La spia dovrebbe essere verde quando l’unità è accesa e rossa quando è in modalità standby.
Attenzione a non lasciare la console di gioco in modalità standby per lunghi periodi di tempo prima di usarla nuovamente per non sprecare elettricità. Se dovete allontanarvi per molto tempo, meglio spegnerla definitivamente. Se si cambia idea e si decide di continuare a giocare in un altro momento, è necessario spegnere completamente la console. Per farlo è sufficiente premere l’interruttore di alimentazione, che si trova sul retro della console di gioco.